Utente:Er Biconzo

Da Wikiplants.
Er Biconzo, versione chirurgo
Er Biconzo insieme a Morghana

Gianluigi Piegari nasce a Roma il 20 Gennaio 1985. Conosciuto online col nickname Er Biconzo (il biconzo, detto anche bigonzo, è quel secchio imbutiforme utilizzato nella vendemmia, e sembra che questo "nickname" risalga al periodo del liceo, quando la pratica del body building faceva assomigliare Gianluigi, vista l'altezza non eccezionale, ad uno di questi secchioni, largo sopra e stretto sotto), è "basso" (tiene molto a questo attributo) 174cm.

Attualmente è al sesto anno di Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Tor Vergata in Roma. Da sempre incuriosito dalla natura, scopre l'esistenza delle piante carnivore all'età di 7 anni, quando suo padre gli regala la prima Sarracenia, comprata in una bancarella di Porta Portese. Naturalmente, causa inesperienza e scarsità di informazioni, la pianta muore in pochi mesi. Solo dopo due anni, riesce a ritrovare sempre grazie ad un regalo del padre, un'altra pianta carnivora, questa volta una Dionaea muscipula. Questa volta Gianluigi si affida alle istruzioni del fioraio da cui proviene la pianta, che raccomanda di dare poca acqua e di concimare una volta al mese. Inutile dire che dopo 2 mesi la pianta in questione finisce nel secchio della spazzatura. Passano alcuni anni, siamo al 1997, ma il risultato non cambia: una paziente del padre medico di Gianluigi, porta in dono una pianta carnivora vista prima soltanto sui libri di scienze: una Drosera capensis. Purtroppo anche questa pianta carnivora perisce miseramente dopo il rinvaso in terriccio concimato consigliato dalla fioraia.

Passano alcuni anni senza che la sete di piante carnivore possa esser placata, fino a quando, siamo nel 2002, in una uggiosa giornata di Febbraio, i genitori di ErBi portano di nuovo in dono una Dionea. Ma questa volta a Gianluigi si accende una lampadina: "ho internet, farò delle ricerche!", e da li in poi è storia: Comincia uno studio sempre più approfondito delle piante carnivore, comincia a scrivere articoli online e per i magazine AIPC (con cui collabora in veste di "Revisore articoli" durante la presidenza di Rita Corino) e tutta una serie di ricerche che lo porteranno ad essere uno dei coltivatori più apprezzati d'Italia. Alle volte un pò burbero, è sempre pronto a dare consigli a qualsiasi appassionato chieda il suo aiuto. Nel 2009 conosce la sua fidanzata, Antonella Gorga (Morghana_), vera "maga" delle Dionee, con cui condivide la vita quotidiana e la passione carnivora.

Il 15 Aprile 2010 fonda, col sostegno della sua ragazza e di altri amici (gli attuali Amministratori e Moderatori), www.cpitalia.net

Panoramica serra di Er Biconzo, lato sinistro, Maggio 2010
Panoramica serra, Er Biconzo+Morghana, Maggio 2010
Panoramica Leucophylla, foto Maggio 2010
Strumenti personali