Coltivazione Drosere pigmee

Da Wikiplants.
Drosere Pigmee
Drosera Enodes
Nome scientifico: Drosere Pigmee
Nome comune: Pigmee
Famiglia: Droseraceae
Distribuzione: Coste Australiane, Sud-est Australia e Nuova Zelanda
Habitat: terreni molto sabbiosi, habitat simile e quello delle Drosere Picciolate
Tipo di trappola: A colla attiva




Questo tipo di Drosere è molto particolare, per il fatto che le Drosere pigmee sono le più piccole tra tutte le Drosere (da questo infatti deriva il loro nome). In media le Drosere Pigmee in età adulta raggiungono una grandezza di 3-4 cm circa. La più piccola in assoluto è la Drosera occidentalis var. microscapa che raggiunge i 10mm di diametro in età adulta. Tra le più grandi invece si possono vedere la Drosera barbigera che raggiunge in età adulta un diametro di 5cm e la Drosera Scorpioides che in assoluto è la più alta. Queste drosere possono anche essere estremamente piccole, però è prorpio questo che le rende fantastiche!

Drosera Scorpioides (fonte CPPF)

Habitat

Tutte le Pigmee vivono in Australia, su suoli sabbiosi e abbastanza secchi, in condizioni molto simili alle Drosere Picciolate. In Australia le stagioni fanno in modo che le piante "dormano" durante l'estate , che è molto secca e calda, che porta le piante a rifugiarsi per proteggersi dal calore e dal sole estivo. Inoltre al centro della rosetta la pianta produce dei peli bianchi che hanno la funzione di proteggere la pianta dai raggi solari. A parte la produzione di gemme (argomento sul quale torneremo dopo) questa serie di comportamenti è perfettamente paragonabile alle loro "connazionali" Drosere Picciolate. Durante l'inverno Australiano invece (che è umido e abbastanza mite) le piante escono dal loro "letargo" e iniziano a proliferare fino alla prossima estate.

Coltivazione

Queste drosere dal mio punto di vista sono abbastanza semplici, visto che durante la crescita non hanno bisogno di attenzioni esagerate. Visto che in questa specie di piante non ho ancora l'esperienza per poter parlare di esperimenti, o varie esperienze personali, perciò scrivero le regole base che riguardano la coltivazione di questa Drosera.

Luce temperatura

Queste pianta hanno bisogno di molto sole. La cosa migliore è esporle a sud in modo che prendano molta luce durante l'arco della giornata. Riguardo alla temperatura d'estate può sopportare anche alti temperatre, l'imporante è non lasciarle al secco. Verso l'inverno quando le temperature iniziano a calare, consiglio di portarle in casa dopo che hanno prodotto le gemme e le abbiamo raccolte. Da evitare temperature sotto i 10 gradi, inoltre le Pigmee non tollerano il gelo.

Riposo

A differenza di molte altre piante carnivore questo tipo di Drosere non vuole assolutamente un riposo invernale. Si consiglia però durante il nostro inverno di "simulare" l'estate Australiana, diminuendo l'acqua e lasciando il substrato umido solo in superficie, per gradualmente aumentare di nuovo l'acqua verso la primavera. Il riposo è consigliato ma non obbligatorio.


Acqua

Durante tutto il periodo vegetativo tenere il sottovaso pieno d'acqua ed evitare di bagnare da sopra, visto che la superficie del substrato deve risultare più asciutta che umida.


Substrato

Fino a metà vaso circa il substrato deve essere composto da un 60/50 di sabbia di quarzo e torba, da lì in poi man mano salendo si aumentano le percentuali di sabbia di quarzo per poi arrivare alla superficie che deve essere composta solo da sabbia di quarzo. Durante i rinvasi è consigliabile mantenere un sostanzioso panetto di terra attorno alle radici, per evitare che esse si rompano.


Gemme

Gemme (fonte photobucket)


Raccolta

Con l'abbassamento delle temperature, le drosere pigmee inizieranno a produrre le gemme, che dovranno essere raccolte in fretta avendo una vita molto corta. Per raccoglierle basta prendere uno stuzzicadenti, bagnare l'estremità, e spingere con esso su una gemma, se la gemma fa fatica a staccarsi allora dovremo aspettare, visto che la gemma è ancor immatura. Se invece la gemma sarebbe matura rimarebbe attacata allo stuzzicadenti bagnato.

Conservazione

Come già detto le gemme hanno un ciclo di vita molto breve, infatti le possiamo conservare in frigo per un periodo di soli 10-15 giorni. Per conservarle basterebbe avvolgerle in un fazzoletto scotex innumidito, e metterle in una busta di plastica. Essendo molto veloci nel radicare anche su suoli non ideali non farebbero fatica a crescere nel fazzoletto.

Semina

(da completare)


Articolo scritto da LameGrower Complimenti per Anonio Ghiazzi per l'articolo nel suo sito, dal quale ho potuto prendere molte informazioni.

Lame