Fenotipo

Da Wikiplants.

Il fenotipo è la manifestazione del genotipo, ed è determinato da esso e dalle pressioni ambientali.

Riportiamo ora un esempio pratico sulla Dionaea muscipula .

Come ben sappiamo esistono diversi Cloni e Cultivar di Dionaea, ognuno differente da un altro per le caratteristiche particolari che queste manifestano.

In una Dionaea 'Royal Red' avremo come caratteristica fenotipica peculiare quella di avere una pianta completamente rossa, ma ovviamente nel caso coltivassimo questa Dionaea all'ombra, la pianta perderebbe presto questa colorazione e tornerebbe a fare foglie verdastre. Quindi come possiamo vedere, in questo caso il genotipo "predispone" la pianta (tramite una opportuna espressione di geni), alla manifestazione della colorazione rossa (data dagli antociani), ma ci sarà bisogno della "collaborazione" di fattori ambientali (il Sole) per poter esprimere completamente questo carattere.

Esistono invece casi in cui il fenotipo è influenzato unicamente dal genotipo e l'influenza ambientale partecipa poco o nulla nella manifestazione fenotipica, come per esempio nel caso delle piante "Anthocyanin free".
In queste piante, a causa di una mutazione a livello genotipico, non sono espressi gli antociani, e la pianta appare quindi completamente verde: anche l'esposizione al sole più intenso non potrà mai portare la pianta ad "abbronzarsi" di rosso, ed avremo quindi sempre una pianta verde a prescindere dal grado di insolazione alla quale la esporremo.


Voci correlate



Strumenti personali