[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - affumicatura,parliamone...
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

affumicatura,parliamone...

affumicatura,parliamone...

Messaggioda robybaglie » 05/04/2011, 11:09

volevo riportare qui la mia esperienza nell'affumicare i semi (es.drosere sud-africane e roridula)il metodo è l'evoluzione di altri,dopo il colino tanto per ricordare....allora è molto + semplice e pratico,se volete cari mod potete inserirlo in wiki,si prendono i vasetti già  belli pronti,umidi e "seminati"e si ripongono nella parte bassa del forno,(forno spento!!!!!) nella parte alta,si mette un contenitore (vetro o metallo o terracotta)con dentro varie sterpaglie secche e vi si dà  fuoco.chiudere il forno e lasciare che il fuoco si estingua (ci mette poco perchè manca l'ossigeno) lasciare tutto cosi per qualche ora.(io l'ho fatto alla sera e gli ho tolti la mattina dopo.) i vasi vanno messi nella parte bassa altrimenti c'è il rischio che il calore li deformi. provate. prossimo esperimento in fase di affumicatura sarà  quello di mettere della carta assorbente umida nel forno e procedere con la stessa tecnica,la carta dovrebbe assorbire le sostanze del fumo,per poi usarla mettendola in ammollo con i semi....ma questo è un "prossimamente",se volete provare....buona coltivazione a tutto...roby. :D
robybaglie
Utente
Utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 14/04/2010, 22:34

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: affumicatura,parliamone...

Messaggioda Claudio » 05/04/2011, 11:12

In commercio esistono delle cartine "affumicate" (smoke paper, mi pare si chiamino) che servono proprio per la concia di quelle piante (vengono vendute solitamente da usarsi per le Proteaceae) i cui semi germinano dopo gli incendi. Le sto per provare con gli stylidium da bush australiano.. vi farò sapere ;)
La tortura di esseri senzienti, qualunque ne sia il pretesto e in qualsiasi forma,
non può portare a più di quanto non abbia già  portato: mostrarci qual è il punto più basso a cui l'uomo possa arrivare.

We are all earthlings, make the connection
Avatar utente
Claudio
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2599
Iscritto il: 15/06/2010, 14:23
Località: Udine
Medals: 2
Contributo al WP (1) Secondo classificato (1)
Titolo: ViceAdmin-Tesoriere
Coltivatore: 01 gen 2002
Nome: Claudio

Re: affumicatura,parliamone...

Messaggioda robybaglie » 05/04/2011, 11:43

infatti cla,vorrei provare a farle in casa....dicci come le usi...e grazie...roby :D
robybaglie
Utente
Utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 14/04/2010, 22:34

Re: affumicatura,parliamone...

Messaggioda Claudio » 05/04/2011, 12:01

Le userò come mi ha indicato il venditore di semi che ha accluso ad ogni bustina anche il pezzettino di carta, ovvero mettendo a bagno insieme semi e questo quadratino in tot acqua (non ricordo quanta, ce l'ho segnato..) e lasciarli cosଠper 24-36 h, dopo le quali si possono seminare normalmente.
La tortura di esseri senzienti, qualunque ne sia il pretesto e in qualsiasi forma,
non può portare a più di quanto non abbia già  portato: mostrarci qual è il punto più basso a cui l'uomo possa arrivare.

We are all earthlings, make the connection
Avatar utente
Claudio
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2599
Iscritto il: 15/06/2010, 14:23
Località: Udine
Medals: 2
Contributo al WP (1) Secondo classificato (1)
Titolo: ViceAdmin-Tesoriere
Coltivatore: 01 gen 2002
Nome: Claudio

Re: affumicatura,parliamone...

Messaggioda ravaglione89 » 05/04/2011, 12:05

Io uso della semplice garza (messa ovviamente a debita distanza dal fuoco) che poi viene attaccata al fondo di un vaso alto (che poi rovesciandolo diventerà  il coperchio) e ponendo questo vaso sopra ad un altro vaso in cui vengono fatte bruciare foglie secche con sopra foglie belle verdi che produrranno molto fumo. Tecnica che ha sempre funzionato con i semi di Roridula.
Immagine
Avatar utente
ravaglione89
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 15/04/2010, 0:00
Località: Bagnacavallo
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 0- 0-2006
Nome: Francesco


Torna a Le vostre esperienze, scoperte, esperimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron