[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Drosera aliciae in inverno
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Drosera aliciae in inverno

Drosera aliciae in inverno

Messaggioda ciaociao » 28/01/2018, 23:43

Ciao a tutti. Ho una Drosera aliciae che ho sempre tenuto in appartamento, sia d'estate che d'inverno. Quest'anno ho voluto provare a metterla in una stanza non riscaldata (10-15 °C) assieme alle dionee e... tra problemi di botrite e normale disseccamento la parte aerea della pianta si è molto ridotta. Oggi l'ho ricoverata nel terrario che ho in casa dove tengo nepenthes e heliamphore... secondo voi si riprenderà? Alcune rosette sono del tutto sparite, ma ho notato mentre la ripulivo che l'apparato radicale è sano (o almeno così mi è sembrato). Attendo con ansia risposte e/o consigli di ogni genere. Grazie in anticipo :)
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Drosera aliciae in inverno

Messaggioda picol » 29/01/2018, 7:19

La aliciae e' un po' piu' delicata rispetto la capensis, in piu' la botrite e' una brutta bestia specialmente con le drosera. Purtroppo non ti resta che aspettare: luce, caldo e umidita' del terrario ok, tieni il substrato appena umido, e occhio che abbia anche un buon ricambio di aria.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Drosera aliciae in inverno

Messaggioda ciaociao » 29/01/2018, 11:14

Grazie:) si nel terrario caldo, umido e luce non mancano. Spero di notare una ripresa il prima possibile...
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Re: Drosera aliciae in inverno

Messaggioda egiziano » 29/01/2018, 12:34

Come detto, la aliciae rispetto alle altre drosere, ama solo torba umida, e poca acqua,si riprenderanno sicuramente anche dalle radici, in inverno meglio coltivarla in terrario, e il primavera/estate, anche fuori all'aria aperta con sole diretto, ma gradualmente all'inizio.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: Drosera aliciae in inverno

Messaggioda ciaociao » 30/01/2018, 11:20

Grazie egiziano :) si in effetti la aliciae l'ho sempre tenuta in casa e cresceva benissimo... Non so perché ma quest'anno mi è venuta l'idea di metterla con la capensis al freddo... ed ecco il risultato. Due sole rosette minuscole rimaste... con la botrite che non mi dà tregua. Sto lasciando asciugare un po' la torba e spero che il caldo e la luce del terrario facciano il resto. Il ricambio d'aria c'è (il terrario e sempre semiaperto), ogni giorno controllo e pulisco eventuali attacchi di muffa. Speriamo si riprenda il prima possibile...
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco


Torna a Domande generiche sulla coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron