[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Aiuto..
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Aiuto..

Aiuto..

Messaggioda Il_Seme » 15/11/2017, 17:38

Beh non saprei che altro aggiungere.. non riesco a capire davvero le condizioni della pianta (sicuramente non ottimali), potreste aiutarmi a capire? A parte una necessaria pulizia delle foglie morte (causa muffa), occorre un travaso d'urgenza?
Per il resto, ce l'ho da 2/3 settimane, sempre tenuta umida con acqua demineralizzata (nel sottovaso), mangia a volontà (devo pulire le trappole?), esposta a nordest in un davanzale nelle scale (da quel che ho capito andando in letargo necessitano di meno sole.. andrebbe tenuta fuori, ma ho paura per il freddo).
Iniziano ad uscire tante piccole foglie (ho letto che quando va in letargo è normale), ma una è uscita e si è subito annerita (nel tondo in foto).

Grazie per l'attenzione

Il_Seme
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/11/2017, 18:56
Nome: Lorenzo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Aiuto..

Messaggioda picol » 15/11/2017, 19:08

Dovresti migliorare l'esposizione, l'ottimale sarebbe sud. E' vero che andiamo verso la dormienza, ma le piante percepiscono comunque la minor quantita' di luce e l' abbassamento di temperatura dovuti alla stagione. In ogni caso con piu' sole prendono, meglio e'. L'hai rinvasata? Se ad annerire sono le foglie piu' vecchie e' normale, non c'e' bisogno di pulire le trappole e cerca di tenere la torba appena umida e non fradicia come in estate.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Aiuto..

Messaggioda Il_Seme » 15/11/2017, 19:20

Prima era esposta verso sudest, vedrò di rimetterla dove stava prima. No ancora no, è il terreno con cui l'ho comprata, però avendo visto quel germoglio annerirsi subito ho pensato fosse a causa della terra probabilmente non adatta e per questo ho considerato l'opzione travaso, benché, da quel che ho letto, il periodo ideale sia febbraio-marzo; ho paura a farla rimanere in queste condizioni per altri due mesi. La torba è umida, aspetto sempre qualche giorno prima di ridarle acqua. Le foglie nere vanno rimosse, anche perché si sta formando della muffa, il problema è: come fare?
Il_Seme
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 13/11/2017, 18:56
Nome: Lorenzo

Re: Aiuto..

Messaggioda egiziano » 15/11/2017, 19:50

Si, le foglie/trappole annerite vanno tolte tagliandole appena sotto la parte annerita, o alla base, se la foglia è tutta nera. E' normale per la stagione, che le dionee vadano in riposo, quindi anneriscono e formano trappole molto piccole, fino a fermarsi totalmente nella crescita, poi in primavera ripartiranno con la crescita. tieni poca acqua nei sottovasi,pochi mm giusto per tenere il subsrtrato sempre umido,spostala a sud, e per il travaso,fallo a fine febbraio, ma solo se hai della buona torba e perlite,altrimenti meglio lasciarla in quel terreno, ma sicuramente non vivrà a lungo. Se puoi tienila fuori, sopporta anche brevi gelate.
Egiziano
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000


Torna a Dionaea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron