[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Semi dionea muscipula
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Semi dionea muscipula

Semi dionea muscipula

Messaggioda Rose » 17/12/2015, 14:59

Ciao a tutti ragazzi,come scritto in "presentazioni" sono nuova e nuova di questo mondo....e da neofita ovviamente ho sicuramente gia fatto i primi madornali errori!Mi sono documentata tanto sulle piante carnivore,anni fa avevo preso una dionea muscipula in un supermercato.....non ricordo come mai è morta ma ricordo che ero riuscita a farla crescere tanto e a farle diventare le trappole di un bellissimo rosso vivo!Dopo la sua morte non ne trovai più qui da me e ho perso le speranze...finchè non ho visto che su internet vendevano semi.PRIMO ERRORE?Li ho comprati ADESSO con 10 gradi fuori e 15-17 dentro!So che loro hanno bisogno di temperature più alte ma ormai il danno l'ho fatto e sto provando a fare quello che posso....dunque ho letto qui da voi che potevo mettere i semi dentro un contenitore trasparente pieno d'acqua distillata coperto da pellicola trasparente e così ho fatto!Ho messo il tutto sotto un neon per acquari....fin qui come vado? :?
Ora le mie domande sono: 1) perche su 40 semi una decina stanno a galla e il resto è sprofondato giu?
2) con queste temperature una volta germogliati (se germoglieranno) e messi sul mix di torba di sfagno e perlite posso mettere il vaso fuori o tenerlo a casa?La plafoniera per acquari è sufficiente per la crescita in casa?
Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità e pazienza :)
Rose
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 17/12/2015, 13:38
Coltivatore: 27 ott 1986
Nome: Rosella

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Semi dionea muscipula

Messaggioda oberwil91 » 17/12/2015, 15:59

Ciao! Non penso tu abbia sbagliato a comprarli ora, però per farli germinare in acqua c'è bisogno di temperature più alte di quelle attuali, oppure alternativamente di un terrario. Certo, la cosa migliore forse sarebbe stata dato il periodo seminarli su substrato classico e aspettare che la natura facesse il suo corso, e probabilmente sarebbero germinate a primavera :D Piuttosto un potenziale problema potrebbe essere: dove hai comprato i semi? E' bene sapere in anticipo che da internet le fonti non sono affatto affidabili, a meno che non si tratti di forum dedicati come questo.Spero tu non li abbia presi da ebay :D
Per il resto puoi aspettare, e se spunta qualcosa la metterai a dimora. Assicurati, ora come qualora spuntassero piante, di garantire più illuminazione possibile e lo stesso per quanto riguarda l'umidità. Per quanto riguarda un discorso più tecnico sulla qualità della luce cui tieni il contenitore esposto, altri meglio di me possono darti dritte :)
oberwil91
Utente
Utente
 
Messaggi: 149
Iscritto il: 23/05/2015, 14:15
Coltivatore: 0- 0-2013
Nome: Mario


Torna a Dionaea

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron