[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Cimici marroni
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Cimici marroni

Cimici marroni

Messaggioda 19luca84 » 23/10/2016, 12:52

Ciao! Secondo voi le cimici marroni sono delle buone prede per le nostre piante? Ho notato che la foglia della dionaea diventa nera se ne cattura una, forse perché per digerirla produce troppi liquidi digestivi che rovinano la foglia. La pianta però riesce a nutrirsi? Invece nelle sarracenie la cimice rimane incastrata in alto all'ascidio e lo tappa e forse la pianta non riesce nemmeno a "mangiare". Per le nepenthes, le cephalotus, le drosera, le pinguicula e le altre? Avete qualche esperienza?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
19luca84
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 11/05/2016, 20:45

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Cimici marroni

Messaggioda picol » 23/10/2016, 16:16

Le cimici in generale sono troppo "grasse" per le piante. Su dionaee e drosera fanno marcire la trappola, nelle sarracenia (come altri insetti) fanno venire delle chiazze nerastre che sono chiamate ulcere. Come Nepenthes ho avuto solo una ventrata e se non ricordo male non hanno mai creato problemi. Anche se la trappola marcisce prematuramente, la pianta trae comunque un parte di nutrimento.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Cimici marroni

Messaggioda nagini99 » 23/10/2016, 16:38

Ho notato anche io che le cimici fanno marcire le trappole delle dionaee in breve tempo, per le drosere elenepenthes invece non posso dire nulla perchè non ne hanno mai catturate.. poi le sarracenie invece me ne catturano sempre molte e non ho riscontrato gravi danni estetici aparte qualche macchia :)
penso che le cimici facciano marcire prima le trappole perchè hanno un esoscheletro piu duro rispetto ad altri insetti e i liquidi digestivi non riescono a corroderlo
"Di lí a poco mi sarei reso conto che ero finito su un pianeta di cose avvolte dentro cose. Alimenti dentro i loro incarti. Corpi dentro i vestiti. Disprezzo dentro i sorrisi. Tutto era nascosto."
Avatar utente
nagini99
Utente
Utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/07/2015, 11:47
Località: padova
Coltivatore: 01 set 2014
Nome: giovanni

Re: Cimici marroni

Messaggioda picol » 23/10/2016, 17:53

L'esoscheletro non viene quasi intaccato in nessuna preda nella Dionaea, nel caso della cimice i succhi penetrano dall'addome. E' proprio la cimice che e' un insetto difficile da digerire.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Cimici marroni

Messaggioda nagini99 » 24/10/2016, 16:52

Ecco. Infatti non ero sicuro su questa cosa, grazie per la precisazione picol :roll:
"Di lí a poco mi sarei reso conto che ero finito su un pianeta di cose avvolte dentro cose. Alimenti dentro i loro incarti. Corpi dentro i vestiti. Disprezzo dentro i sorrisi. Tutto era nascosto."
Avatar utente
nagini99
Utente
Utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/07/2015, 11:47
Località: padova
Coltivatore: 01 set 2014
Nome: giovanni

Re: Cimici marroni

Messaggioda picol » 25/10/2016, 11:55

Figurati Giovanni! Una cosa come intendi tu la puoi verificare nel caso la Dionaea catturi ad esempio una coccinella. In questo caso la macchia nera, che somiglia vagamente ad un neo, parte proprio sulla lamina che e' a contatto con le elitre.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Domande generiche sulla coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron