[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Esposizione in mezzombra
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Esposizione in mezzombra

Esposizione in mezzombra

Messaggioda Gengis » 22/09/2013, 19:04

Ho sempre inteso il termine mezzombra come l'identificatico di una posizione che evita l'esposizione diretta ai raggi del sole, ma che allo stesso tempo abbia la massima esposizione di luce ( magari non è cosi, ho visto sul web che ci sono pareri discordanti).

Tornado al topic del 3d volevo chiedere se le piante carnivore possono vivere in tali condizioni, e se la risposta è positiva quali generi? Qualcuno ha provato a coltivare due piante della stessa specie, magari ottenute per divisione, ai raggi diretti del sole e in condizioni di mezzombra?
Avatar utente
Gengis
Utente
Utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/09/2013, 13:53
Località: Siracusa
Coltivatore: 12 set 2013
Nome: Angelo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Esposizione in mezzombra

Messaggioda egiziano » 22/09/2013, 19:21

Sono dei dettagli molto personalizzati,io lo intendo sempre come massima luce disponibile,ma non al sole.Il fatto di tenere delle piante in ombra, per alcune specie significa non crescere bene e non colorarsi abbastanza, per altre può essere la soluzione migliore,perchè non amano il sole diretto. Vivendo anche male,o sopravvivendo,tutte potrebbero vivere anche all'ombra o (massima luce).
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: Esposizione in mezzombra

Messaggioda Gengis » 22/09/2013, 19:50

Condivido in linea di massima quello che hai scritto, ho potuto osservare, arrivando dalla coltivazione di piante acquatiche sommerse, come alcune specie cambiano morfologia pur di adattarsi, non solo alla quantità di luce ma allo stesso spettro di questa, ricordo la Proserpinaca palustris che in 4 diverse vasche con 4 condizioni diverse assunse 4 morfologie differenti. Ma è pur vero che alcune specie, per quanto alto sia il loro indice di adattabilità non riescono a sopravvivere, probabilmente perchè non si parlerebbe più di adattabilità ma di evoluzione, che in tempi cosi brevi è impossibile. Proprio da questo nasce la mia curiosità espressa in questo 3d. Una Dionaea sopravvive o vive in condizioni di mezzombra? e una Sarracenia? e una ecc...
Avatar utente
Gengis
Utente
Utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 15/09/2013, 13:53
Località: Siracusa
Coltivatore: 12 set 2013
Nome: Angelo


Torna a Domande generiche sulla coltivazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti

cron