[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - torbiera artificiale sperimentale
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

torbiera artificiale sperimentale

Inserite qui le foto delle vostre postazioni carnivore..

torbiera artificiale sperimentale

Messaggioda bigblackrabbit » 20/02/2015, 16:46

Ciao a tutti, sono relativamente nuovo... 4-5 anni fa mi avvicinai al mondo carnivoro senza poter portare avanti la cosa per piu' di un annetto... Quest'anno ho deciso di rimettermi in questa avventura in modo serio e leggendo qua e la mi sono ispirato ad un progetto di "oliomar" apportando qualche modifica e questo e' cio' che ne e' venuto fuori.. =)

Questo e' lo "scheletro",manca una doppia zanzariera 1mm x 1mm che parte dalla cassetta piu' in basso e fodera il resto del cassone.Nella parte piu' bassa ho inserito un rubinetto per cambiare l'acqua ogni 15 giorni.I tre strati di cassette serviranno oltre che da spessore,per poter controllare lo stato della torba alzando i vari settori con estrema facilita' e senza danneggiare piante o radici.
Immagine
Partendo da un 20-80 di torba perlite sono arrivato su su con un 80-20.

La mia idea era di poter racchiudere in un unico grosso vaso diverse piante "giovani" e compatibili in modo da poterle travasare una volta grandicelle in vasi "personali", e nel mentre godermi anche una piccola composizione in crescita...
http://it.tinypic.com/m/ila7tg/3
http://it.tinypic.com/m/ila7us/3
http://it.tinypic.com/m/ila7vc/3
http://it.tinypic.com/m/ila7w8/3
Ho impiantato un po' di sfagno vivo qua e la in modo che cresca parallelamente alle piante senza creare troppi squilibri.Al prossimo cambio acqua trattero' anche con Trichoderma per evitare muffe.Come si puo' notare dalla foto ho dovuto subito risolvere un problema che ho riscontrato subito dopo la costruzione;il cassone in plastica (PP5) non era poi cosi' adatto per diversi motivi:la luce che sarebbe passata in estate avrebbe potuto scaldare eccessivamente la riserva idrica sul fondo (magari generando pure alghe),se delle radici fossero arrivate vicine al bordo di sicuro non avrebbero giovato della luce diretta,viceversa in inverno con ogni probabilita sarebbe gelata l'acqua in toto.Allora ho costruito un "guscio" in legno (4 pannellini con all'interno del polistirolo) leggero e facilmente estraibile (per controllare lo stato dell'acqua dal cassone trasparente e\o accedere al rubinetto).Dai due tubi piu' piccoli (grigi) che dalla superficie arrivano al fondo si inserisce l'acqua per la riserva idrica,dal tubo centrale sara' messa (solo in estate) una piccola pompa per acquari che ripeschera' l'acqua pulita dal fondo sulla superficie attraverso una rete di microtubicini gocciolanti mantenendo la torba umida.
Finche' non si stabilizza il tempo tengo tutto in una serretta fredda che ho riesumato,non tanto per il freddo quanto per gli acquazzoni.

Per i piccoli gioielli per materiali vari e consigli (e stalking via mail)ringrazio Stefano,Egiziano e colui che mi ha dato l'ispirazione e non solo Oliomar!

Consigli? Errori? Migliorie? In ogni caso vi terro' aggiornato sulla crescita!

Francesco
bigblackrabbit
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2015, 16:57
Coltivatore: 10 feb 2011
Nome: francesco

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: torbiera artificiale sperimentale

Messaggioda stefaninotrap » 20/02/2015, 22:47

Ciao francesco,ho visto che hai messo anche il cephalotus al centro.
Ho paura che quest ultimo non vada tanto d accordo con il rapporto idrico che dai alle dionee e sarracenie[DISAPPOINTED FACE],rischi che ammarcisca
Avatar utente
stefaninotrap
Utente
Utente
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 22/01/2012, 15:51
Coltivatore: 20 dic 2011
Nome: stefano

Re: torbiera artificiale sperimentale

Messaggioda bigblackrabbit » 21/02/2015, 6:41

onestamente ammetto la mia ignoranza in merito (infatti il post serve proprio a questo,e nel caso funzionasse,come guida ai futuri coltivatori).... Dal rintracciabile su internet mi pare di capire che sviluppa radici molto lunghe , ma per il resto dovrebbero essere validi i valori delle altre... intendi dire che sviluppando radici lunghe potrebbero "ammollarsi" troppo nell'acqua e marcire? in tal caso non essendo una superficie pari, ma avendola fatta con diversi dislivelli a seconda dei bisogni di ogni pianta,potrei come soluzione alzarla un pochino?

aspetto in gloria il risveglio delle tue sarre... son dei noccioli esagerati... =) secondo me esploderanno di brutto
bigblackrabbit
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 02/02/2015, 16:57
Coltivatore: 10 feb 2011
Nome: francesco

Re: torbiera artificiale sperimentale

Messaggioda stefaninotrap » 21/02/2015, 7:41

Per il cephalotus la maggior parte dei coltivatori ,d inverno pochissima acqua,da primavera in poi acqua nel sottovaso abbondante ma poi l asciano asciugare ,diversamente le sarracenie sempre acqua nel sottovaso nel periodo vegetativo.
La mano sul fuoco non ce la metto,aspettiamo quelli piu esperti in cepha!
X le sarracenie che ti ho mandato,aggiornami con foto [WINKING FACE][THUMBS UP SIGN][THUMBS UP SIGN][THUMBS UP SIGN][THUMBS UP SIGN]
Avatar utente
stefaninotrap
Utente
Utente
 
Messaggi: 748
Iscritto il: 22/01/2012, 15:51
Coltivatore: 20 dic 2011
Nome: stefano


Torna a Postazioni Carnivore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron