Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Aldrovanda in action

Inserite qui le foto delle vostre piante ...

Aldrovanda in action

Messaggioda .piantamagra. » 08/07/2012, 23:10

Sono sicuro che molti di voi, anzi tutti :roltf: , godranno alla visione di questi video. Ma, e forse mi considererete scemo, io ho rivalutato la mia considerazione sulle zanzare, tant'è che ho spostato tutti i pesci soltanto in uno dei paludari, lasciando loro la possiblità  di riprodursi liberamente negli altri tre e cercando di fornirgli le condizioni ideali per poterlo fare.
Risultato? non una puntura in pi๠rispetto alla media delle punture ricevute ogni anno.
Comunque, per chi non la pensasse come me, sicuramente tutti :roltf: , si goda i video, abbiate pazienza per la non perfetta qualità , ma è difficile mettere a fuoco sotto uno specchio d'acqua, soprattutto se si sta in equilibrio precario.

Ultima modifica di .piantamagra. il 30/08/2012, 17:17, modificato 1 volta in totale.
...........
Andrea
...........

La mia growlist
.piantamagra.
Utente
Utente

Medals: 2
Primo classificato (1) Terzo classificato (1)
Titolo: Il Pinguicularo
Coltivatore: 0- 0-2004
Nome: Andrea

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Aldrovanda in action

Messaggioda MrManuelito » 09/07/2012, 0:02

complimenti!! che figata, però nei video si vedono quegli "esserini" incastrati nella trappola... non riesci ad immortalare proprio un momento della cattura?? mi piacerebbe vedere come cattura!... è veramente bellissima... complimenti!!
í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í‚´ 킯 ` í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢ ** í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚·í¢â‚¬¢ * M r M a n u e l i t o * í¢â‚¬¢í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢ ** í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í‚´ 킯 ` í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢

í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢ ** í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢ * My Growlist * í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢ ** í¢â‚¬¢ í‚· . . í‚· í¢â‚¬¢
MrManuelito
Utente
Utente

Medals: 1
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 01 lug 2010
Nome: Manuel

Messaggioda abadei » 09/07/2012, 7:52

Complimenti anche da parte mia!!!!
Bravo!!!!
abadei
Utente
Utente

Coltivatore: 0- 2-2007
Nome: Alessandro

Messaggioda .Luca. » 09/07/2012, 9:58

Sarà  perchè adoro l'aldrovanda ma questi video sono fantastici! è sempre una gioia veder morire delle larve di zanzara, anche se quelle mi sembrano un po' grossette :look: , e poi mi sembra che l'aldrovanda stia molto bene! L'acqua è limpidissima e già  avere il paludario senza uno straccio d'alga è molto soddisfacente. Congratulazioni per tutto :applauso:
Ma è la Lake Dlugie E. Poland? Comunque se vuoi fare una bella foto-video di tutto il paludario... :)
Growlist :)

I Love Utricularia Species And You?

Creare paludari è un'arte, provaci anche tu!
.Luca.
Utente
Utente

Titolo: Aldrovanda Lover
Coltivatore: 0- 0-2008
Nome: Luca

Messaggioda Pietro » 09/07/2012, 10:33

mitico!!!!! :D
Pietro
Collaboratore
Collaboratore

Highscores: 4
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 15 mag 2011
Nome: Pietro

Messaggioda p-97 » 09/07/2012, 11:34

Stupendo!! :applauso:
p-97
Sostenitore
Sostenitore

Highscores: 1
Coltivatore: 0- 6-2007
Nome: Paolo

Messaggioda .piantamagra. » 09/07/2012, 12:09

Grazie a tutti :)

MrManuelito ha scritto:complimenti!! che figata, però nei video si vedono quegli "esserini" incastrati nella trappola... non riesci ad immortalare proprio un momento della cattura?? mi piacerebbe vedere come cattura!... è veramente bellissima... complimenti!!

Credo sia praticamente impossibile. Dovrei concentrarmi su una trappola, riprendendola sempre con la speranza che la larva scelga proprio quella per suicidarlsi. E dato che, come ho già  scritto, per fare i video stavo in equilibrio precario con il rischio di finire nel paludario con tutta la digitale, direi che la cosa non è fattibile. Anche perchè il paludario sta in pieno sole dall'alba al tramonto e le riprese potrebbero essere fatte solamente nella primissima mattinata, dopo, con queste temperature, stare sotto il sole sarebbe rischioso.

droseromane ha scritto:Ma è la Lake Dlugie E. Poland? Comunque se vuoi fare una bella foto-video di tutto il paludario... :)

No, è la Balata-to, Hungary presa da BCP. Appena posso posto anche la foto del paludario.
...........
Andrea
...........

La mia growlist
.piantamagra.
Utente
Utente

Messaggioda HJ Kuz » 09/07/2012, 12:24

Gran bei video Andrea !!!
Aspettiamo anche le foto !!!!!!! :D
HJ Kuz
Moderatore
Moderatore

Contributo al WP (1)
Titolo: High Jumper
Nome: Lorenzo

Messaggioda .piantamagra. » 10/07/2012, 20:27

Ecco la foto, per adesso accontentatevi di questa, appena avrò un po di tempo aprirò un nuovo topic per descrivere nel dettaglio i miei paludari.

Immagine
...........
Andrea
...........

La mia growlist
.piantamagra.
Utente
Utente

Messaggioda .Luca. » 10/07/2012, 20:46

Le solite cose meravigliose e in grande! Ma è da 500 litri?? O.o E usi acqua osmotica?
comunque è molto bello, e si può notare il carex e la sagittaria appena sotto l'aldrovanda, che è tantissima XD Ma ti sbucano foglie marce di palustri ovunque dal fondo? xd
àˆ una meraviglia per gli occhi davvero :certo: devi avere molto spazio per poterti sbizzarrire in queste creazioni :)

.Luca.
Utente
Utente

Messaggioda .piantamagra. » 10/07/2012, 22:18

droseromane ha scritto:Le solite cose meravigliose e in grande! Ma è da 500 litri?? O.o E usi acqua osmotica?
comunque è molto bello, e si può notare il carex e la sagittaria appena sotto l'aldrovanda, che è tantissima XD Ma ti sbucano foglie marce di palustri ovunque dal fondo? xd
àˆ una meraviglia per gli occhi davvero :certo: devi avere molto spazio per poterti sbizzarrire in queste creazioni :)

No no, è un 35 litri netti, lordi saranno circa 25 litri. Come acqua uso quella di scarto dell'impianto d'osmosi.
Il Carex e la Sagittaria li hai azzeccati, inoltre c'è, ancora sommerso ma che sta venendo fuori, anche Stratiotes aloides e in alto a sinistra Utricularia bremii (che sto potando quasi ogni giorno per far posto all'Aldrovanda).
Come hai ben notato ci sono molte foglie di piante palustri secche e molte già  decomposte, queste ultime le lascio macerare per parecchi giorni in un altro contenitore e quando sono pronte, ogni giorno, ne aggiungo un po nei paludari. In quello dell'Aldrovanda il materiale in decomposizione avrà  circa 15/20 cm di spessore.
E' questo il segreto per riuscire nella coltivazione di questa pianta, tantissimo materiale a disposizione dei batteri che decomponendolo liberano nell'acqua grandi quantità  di CO2 che è indispensabile all'Aldrovanda per potersi sviluppare. Sai come si nota che l'acqua è satura di CO2? Basta spezzare una foglia di una qualsiasi pianta sommersa quando è colpita dal sole e quindi ha avviato la fotosintesi, vedrai che dalla "ferita" comincerà  a perdere moltissime bollicine, proprio come le perde una gomma bucata quando la porti dal gommista per farla riparare e lui la immerge in acqua per trovare il buco. Si tratta di bollicine di ossigeno, che è il risultato della fotosintesi della quale la CO2 è una delle "materie prime".
...........
Andrea
...........

La mia growlist
.piantamagra.
Utente
Utente

Messaggioda Sonia Wild » 10/07/2012, 22:21

meravigliosooooooooooooooooooooooooooooo :)
Sonia Wild
Amministratore
Amministratore

Amministratore (1)
Coltivatore: 01 gen 2009
Nome: Sonia

Messaggioda .Luca. » 10/07/2012, 23:26

Solo 35 litri??? Ma allora il mio paludario di 4 mesi fa di 45 andava bene? XD Grazie del consiglio, domani taglio una foglia sott'acqua!

.Luca.
Utente
Utente

Messaggioda HJ Kuz » 10/07/2012, 23:33

Spettacolare !!!!!! :applauso:

.piantamagra. ha scritto:Come acqua uso quella di scarto dell'impianto d'osmosi.

Quindi non utilizzi acqua osmotizzata per l'aldrovanda ?
HJ Kuz
Moderatore
Moderatore

Contributo al WP (1)
Titolo: High Jumper
Nome: Lorenzo

Messaggioda .piantamagra. » 10/07/2012, 23:42

HJ Kuz ha scritto:Spettacolare !!!!!! :applauso:

.piantamagra. ha scritto:Come acqua uso quella di scarto dell'impianto d'osmosi.

Quindi non utilizzi acqua osmotizzata per l'aldrovanda ?

No, l'Aldrovanda non ha esigenze particolari per quanto riguarda i valori dell'acqua.
...........
Andrea
...........

La mia growlist
.piantamagra.
Utente
Utente

Torna a Piante in coltivazione