[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Come montare i neon
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Come montare i neon

Come montare i neon

Messaggioda Paoloqwee » 07/03/2013, 19:15

Buona sera a tutti. Apro il topic perchè è da questo pomeriggio che sto cercando di capire come montare neon ed illuminare un terrario. Premetto che non ho ancora acquistato nulla (prima di spendere soldi vorrei capire come fare), che ho letto le guide sia in evidenza in sezione che su wikiplant. Non essendo elettricista e non capendo nulla di circuiti vorrei chiedere aiuto a chi può spiegarmi come attaccare concretamente le lampade. Nel topic di Dionysus sono linkate alcune plafoniere. La domanda ora è: una volta che le acquisto che ci faccio? Servono altri pezzi? Alla corrente di casa come ci arrivano? Ringrazio chiunque voglia aiutarmi in anticipo :piango:
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: R: Come montare i neon

Messaggioda rickywilly87 » 07/03/2013, 19:28

Per accendere i neon ci sono 2 metodi:

-reattore+starter
-ballast elettronico

Le plafoniere hanno tutti i circuiti fatti e a te basta attaccare la spina

Poi ci sono le cuffie stagne degli acquari che hanno bisogno del loro sistema di accensione (una scatola nera dentro la quale ci sono reattore + starter / ballast)

Poi c'è una terza via che è quella del fai da te e (quasi) 0 euro, ossia accenderli con i ballast delle lampade a risparmio energetico collegando questi ballast ai neon con cavi e mammut, di questo metodo ci sono varie guide in internet, se hai bisogno te le indico
Avatar utente
rickywilly87
Utente
Utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 13/01/2012, 10:13
Località: Eraclea(VE)
Coltivatore: 01 giu 2008
Nome: riccardo

Re: Come montare i neon

Messaggioda Paoloqwee » 07/03/2013, 19:58

Innanzitutto grazie per la risposta. Io avevo intenzione di comprare un acquario in cui poi mettere le piante. So che già  al loro interno esistono delle lampade, che presumo non vadano bene per quello che serve a me. Per cui, nel caso dell'acquario, dovrei smontare solo la lampada o l'intero sistema elettrico?
Nel caso optassi invece per le plafoniere come le attacco al "tetto" (soprattutto se questo non è trasparente e non mi permette quindi il montaggio esterno) del terrario/acquario se è presente già  un sistema di illuminazione?
Scusate ancora per l'ignoranza ma preferisco davvero capire come fare prima di spendere :/
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo

Re: R: Come montare i neon

Messaggioda rickywilly87 » 07/03/2013, 20:18

Ok allora ti do dei consigli. Se compri un acquario controlla bene, quelli commerciali che costano poco, tipo pet company montano di serie un solo neon, mentre sarebbe meglio avere giࡠla predisposizione per almeno 2 lampade per poter variare lo spettro. Le plafoniere esterne (sempre per acquari) invece montano pi๠neon, ma per montarle si deve togliere il coperchio, quindi non sarebbe pi๠chiuso ma diventerebbe un acquario aperto. Si appoggiano semplicemente sopra alla vasca.

Poi non è detto che il tipo di neon non sia adatto, io sia per acquari che per terrario che per piante fuori terrario uso lampade da 4000k e 6500k. Poi si possono usare anche quelle fitostimolanti da 10000k ma io vado bene con quelle che ti ho detto, che oltretutto sono temperature di colore standard e quindi costano anche meno. Se non lo sai vanno cambiati almeno una volta all'anno
Avatar utente
rickywilly87
Utente
Utente
 
Messaggi: 333
Iscritto il: 13/01/2012, 10:13
Località: Eraclea(VE)
Coltivatore: 01 giu 2008
Nome: riccardo


Torna a Terrari e Paludari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

cron