Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Terrario: working in progress

Terrario: working in progress

Messaggioda Agnatti » 12/08/2017 11:31

Ciao a tutti!

come accennavo nella presentazione vorrei allestire un terrario (mi sto leggendo tutto quello scritto in Wikiplants) ma continuo ad avere ancora dei dubbi.
Vi spiego il mio progetto:
innanzi tutto si tratta di un acquarietto di 60 litri, lo so è molto piccolo, ma attualmente vivendo in un buco non ho altro spazio da dedicare a questo progettino. Poi non sono desiderosa di avere 10.000 piante lì dentro, pensavo di tenermi una/due drosere ed una piccola nepente (piccola perchè giovane :P), che mi hanno regalato qualche mese fa (Una N. ampullaria, se mi ricordo esattamente. Molto più probabilmente un ibrido, da quel che mi hanno detto coloro che me l'hanno regalata).

Il mio desiderio era dedicare una decina di litri anche a paludario (sto disegnando un piccolo progetto così da mostrarvi come vorrei che diventasse) ma nel frattempo ho una domanda da farvi:
siccome il mio terrario sarà come incassato (tre lati su quattro saranno contro mobili o muri), solo il lato frontale sarà visibile. Mi consigliare di rendere più riflettenti i vetri? in modo da aumentare la luce all'interno?
L'illuminazione dell'acquario è a LED a detta di colui che mi ha dato l'acquario che si era informato a suo tempo sembra soddisfacesse il grado di illuminazione per coltivare piante in acquario. Non ho una scheda o altro su cui cercare watt o altri valori. Dite che tra i mille numeri scritti sui led ci siano tali valori? Io non me ne intendo molto ma ho letto c.ca 5,3 W e 12 V, in tutto ci sono 60 led con queste caratteristiche.

Seconda domanda (le altre 10.000 le riservo per i post successivi) è un terrario che sta sempre in casa quindi senza grossi sbalzi di temperatura, pensavo di creami un "compromesso" ovvero senza riscaldamento interno ma sfruttando quello di casa (d'inverno sui 18-20 con sbalzo di notte di 4-5 gradi) secondo voi è possibile?
Agnatti
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10/08/2017 21:29
Nome: Agnese

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Torna a Terrari e Paludari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron