[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Identificazione Sarracenia
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Identificazione Sarracenia

Identificazione Sarracenia

Messaggioda Paoloqwee » 21/04/2014, 15:36

Ciao a tutti. Giovedì scorso dovendo acquistare un panetto di torba presso uno dei centri segnalati da aipc.net, ho trovato questa povera sarracenia in condizioni pietose. In serra mi hanno detto come la pianta venisse tenuta malissimo, con poca acqua (NON demineralizzata...) e costipata in un vasetto piccolissimo (quello marrone che vedete nella prima foto, sul quale la pianta è indicata come DIONAEA...) e, come si nota dal verde intenso, con pochissimo sole. Va da sè come ci abbia pensato meno di un secondo a portarmela a casa sperando di garantirle un futuro migliore =D
Addirittura ho trovato cinque punti di crescita, di cui due molto piccoli che ho preferito non dividere anche per questioni logistiche. Dopo la divisione i 3 vasi sono stati sistemati in una postazione a nord-ovest con esposizione diretta sostanzialmente assente, e contavo di lasciarla in pace fino a domenica prossima; purtroppo ho dovuto manipolare moltissimo le radici nei rinvasi (addirittura vi era un doppio giro attorno al panetto di torba originario) , e sebbene sia stato attento a non danneggiarle immagino che la pianta abbia patito molto l'operazione "fuori stagione".
Oltre a chiedervi di aiutarmi ad identificarla (a me sembra una hybride ma vorrei conferma), se aveste qualche suggerimento da darmi sarebbe ben accetto. Ad esempio, gli ascidi piccoli e un po' secchi (sembrano tanti phyllodia) li devo tenere tutti o sarebbe meglio sfoltire? Eventualmente dopo quanto tempo rispetto al rinvaso? La pianta ha bisogno di nebulizzazioni? Ogni altro suggerimento è ben accetto.
Auguri a tutti!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Identificazione Sarracenia

Messaggioda ciaociao » 21/04/2014, 16:14

Mi sembra una Sarracenia x purpurea hybrid B
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Re: Identificazione Sarracenia

Messaggioda Paoloqwee » 21/04/2014, 16:17

Se è una purpurea ha preso davvero pochissima luce :(
"Chi mostra amore verso piante ed animali saprà essere un Uomo generoso".
Avatar utente
Paoloqwee
Utente
Utente
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 16/06/2012, 13:33
Coltivatore: 15 mag 2012
Nome: Paolo


Torna a Che pianta è?

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron