Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Substrati alternativi a confronto

Re: Substrati alternativi a confronto

Messaggioda Er Biconzo » 10/01/2012, 18:11

zeus80 ha scritto:mah.. :boh: A dire il vero io ho sempre fatto cosi e nel giro di 24 ore l'ho sempre trovata bagnata fradicia dall'assorbimento del sottovaso (con la perlite).
Questa qui senza perlite ci sta mettendo un pò di pi๠ma gia adesso ad un paio di giorni da queste foto l'umidità  sta già  affiorando.
Dico davvero, non è per contraddirvi, ho sempre letto che tutti quanti impastate la torba prima, io invece l'ho sempre messa asciutta e fatta assorbire dal sottovaso, o come dice Aint, per capillarità .
E ripeto... solitamente ci mette non pi๠di 24 ore

Come detto anche ad Aint, se la stessa cosa viene fatta con torbe particolarmente bionde e fibrose (Es. Terriflora; LaFlora ecc) non si riesce ad ottenere l'idratazione: pensa che anche impastandola per bene in acqua, se usi queste torba per riempire idrovasi, alzato il livello oltre metà  vaso, il vaso galleggia , e continuerà  a galeggiare per giorni fino a quando non sarà  finita l'idratazione....pensa a farlo con torba direttamente secca :P

Se ovviamente con la torba che usi ottieni idratazione rapida buon per te (risparmi pure tempo), però è indice che la torba è troppo fresata e/o di bassa qualità ) :)

Detto questo, ottimo esperimento, tienici aggiornati Claudiè :)

Un abbraccio
Gigi
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Medals: 1
Amministratore (1)
Titolo: The Doctor
Coltivatore: 19 feb 2002
Nome: Gianluigi

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Messaggioda zeus80 » 10/01/2012, 19:54

Er Biconzo ha scritto:Se ovviamente con la torba che usi ottieni idratazione rapida buon per te (risparmi pure tempo), però è indice che la torba è troppo fresata e/o di bassa qualità ) :)

Questo purtroppo lo so, infatti mi sono sempre trovato malissimo con questa torba (torfmull-florista).
Sto cercando di finirla in fretta mentre sperimento substrati alternativi.
zeus80
Utente
Utente

Coltivatore: 01 lug 2006
Nome: claudio

Messaggioda Er Biconzo » 10/01/2012, 19:56

E' cosa che capita con le torbe in "balla piccola", variano molto da balla a balla, e se ne trovano quindi di buona qualità  ma anche di pessima qualità .

Dai, anche se non ottima, ha avuto comunque una sua utilità , soprattutto ai fini di questa sperimentazione :)
Er Biconzo
Amministratore
Amministratore

Medals: 1
Amministratore (1)
Titolo: The Doctor
Coltivatore: 19 feb 2002
Nome: Gianluigi

Precedente

Torna a Le vostre esperienze, scoperte, esperimenti