Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Tre "prove" in una!

Re: Tre "prove" in una!

Messaggioda Paolo2710 » 21/04/2011, 17:02

Grazie anche a te della tua dimostrazione di amicizia ^_^ io so che quà  vicino a pistoia c'è un garden che tiene anche quel prodotto... ma mai provato
Paolo2710
Utente
Utente
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 26/03/2011, 16:39
Località: Pistoia
Coltivatore: 0- 0-2007
Nome: Paolo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Tre "prove" in una!

Messaggioda capensos » 21/04/2011, 20:51

Ciao omino come procede? Volevo comunicarti un accortezza che mi fece perdere un po di tempo: per misurare il ph del terreno non puoi semplicemente fare una soluzione con acqua e terreno e usare le cartine tornasole o gli elettrodi di un normale phametro perche le rilevazioni risulterebbero falsate a causa della presenza della terra in soluzione. Allora ci sono due metodi, o ti compri un phametro professionale per misurare il ph dl terreno ma costa parecchio davvero oppure esistono dele particolari cartine al tornasole fatte a fialetta in cui devi inserire acqua distillata e la terra che vuoi analizzare (secondo le quantità  scritte sulla confezione) e la soluzione ti si colora, a questo punto fai il solito confronto.
Non ci sono problemi invece per il campione in sola perlite e fibra in quanto sono entrambi inerti.
Ah se decidi di comprare il ph- da terra stai attento ad utilizzarlo nel campione fibra-perlite perchè il prodotto che modifica il ph della terra è diverso da quello che modifica il ph delle soluzioni per idroponica. Quest'ultimo infatti è pensato per essere impiegato in soluzioni di acqua osmotica che hanno pochissimi sali disciolti, quindi non hanno niente che faccia da tampone. Un ph- per terra invece deve far fronte a tutte le sostanze presenti nel terreno che possono fare da tampone e quindi ha una potere sicuramente maggiore di quello da idroponica. Spero di essermi spiegato bene e di esserti stato utile, tenici aggiornati ciao.

"squat is the way"
Avatar utente
capensos
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 31/03/2011, 8:43
Località: Ferrara
Medals: 2
Contributo al WP (1) Video Tutorial (1)
Coltivatore: 29 mar 2011
Nome: Giovanni

Precedente

Torna a Le vostre esperienze, scoperte, esperimenti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron