Pagina 1 di 1

Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 11/09/2014, 20:24
da SieroBrownie
Ciao ragazzi!! Ieri primo temporale e mi sono trovato nelle condizioni di dover coprire le piante temporaneamente per non farle rovinare dall'acquazzone e dal vento...le ho quindi coperte con il telo trasparente che si usa per coprire i mobili durante i lavori o la verniciatura dei muri, pensavo riuscisse a dare un effetto serra e ad aumentare l'umidità...oggi ho tolto via il telo ed ho trovato le nephentes, le pinguicule e un bell'ascidio di sarra lessati e quasi bruciacchiati :-s ho tolto via il telo e l'ho fatto sparire adirato xD

a questo punto vi chiedo. ho fatto questo in attesa di comprare una di quelle serrette da balcone a tre piani...non è che cio che è successo puó accadere pure con la serra che comprero??? grazie a tutti...aiiutatemiii :cry:

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 11/09/2014, 20:34
da Pietropacchio
Le piante possono stare anche sotto al temporale (almenoche non vengano 50 mm in mezz'ora) comunque la cosa puô succedere anche con le serrette (soprattutto se molto piccole, potresti comunicare le dimensioni?), ma la probabilità diminuisce molto se tieni la "porta" aperta.

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 11/09/2014, 20:53
da SieroBrownie
La serretta provvisoria che avevo realizzato io, non era altro che un mobiletto 50x40 tutto aperto da tutti i lati...che per l'occasione di ieri ho coperto con questo telo trasparente....la serretta che vorrei comprare sarà piu o meno 120x60 o comunque vorrei poter mettere dentro 2 vasche a piano, decisamente piu grande della sistemazione di adesso...quella che posso tenere è una di quelle comuni serre da balcone. per quanto riguarda il fatto di "aprire la porta" per arieggiare ed evitare quello che è succeso, io avevo praticamente avvolto il mobile :s che str***** che ho fatto!! secondo voi si riprendono? ch devo fare per non perdere la pinguicula e la nepenthes? n messe maluccio! grazie per la risposta :)

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 11/09/2014, 22:57
da picol
Quello è il problema principale di quelle serrette, per un po' le ho usate anch'io (ne avevo accoppiate 2 piccole) ma stavo sempre attento ad arieggiare il più possibile. Io sono della provincia di Modena, e anche in inverno con giornate di sole possono scaldarsi molto, figurati a Palermo. Il telo lo tenevo anche in estate, ma sollevato fino a poco più della metà per avere un minimo di protezione dalla pioggia, visto che varie volte mi sono ritrovato con le dionaee svasate. Per le piante posta delle foto,cerca di non tenere la torba inzuppata ma umida, il livello dell'acqua lo aumenterai poi con moooooooolta calma quando ci saranno segni di ripresa, e non tenerle in pieno sole ma in un posto ben illuminato, magari può essere utile il sistema del sacchetto.

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 11/09/2014, 23:42
da SieroBrownie
per fortune quelle messe male sono piante che non devo tenere zuppe...le ho lasciate fuori ben nebulizzate con un po d'acqua nei sottovasi...in effetti la pinguicula dentro mi dava buoni segni di crescita se domattina nnda segni di ripresa la entro, purtroppo mi alzo alle 5 per andare a lavoro per cui tra 4 ore la entro dentro. per quanto riguarda la nepenthes non ho esperienza perche e la prima che ho di questa specie. ho appena visto che le parti lessate della nephentes si sono annerite....domani ti posto le foto! ti ringrazio per l'aiuto!

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 12/09/2014, 18:29
da SieroBrownie
Ragazzacci si sono annerite tutte le pinguicule e le nepenthes! che faccio taglio quello che è annerito? e se si tratta dei punti di crescita? quella messa più male resta la pinguicula!!!

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 12/09/2014, 21:11
da picol
Prova a tagliare solo la parte annerita, potresti insacchettarle ma per le pinguicule non so se funziona. Se puoi metti delle foto.

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 14/09/2014, 11:29
da SieroBrownie
eccola! ho tolto via le foglie nere svasandola...ho anche separato due plantule piccolissime (credo che non si riprenderànno) questo è lo stato attuale in cui si trova! grazie sempre :)

avevo scordato di caricarla xD 17444

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 14/09/2014, 15:22
da picol
La foto e' molto sfocata e non si capisce molto. Controlla il punto di crescita, se è bello verde hai delle speranze.

Re: Aiutooooo!!!! Non so cosa faree!

MessaggioInviato: 14/09/2014, 22:54
da SieroBrownie
il punto di crescita è in pessimo stato!