[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Compatibilità insetticidi tra generi e cloni
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Compatibilità insetticidi tra generi e cloni

Compatibilità insetticidi tra generi e cloni

Messaggioda picol » 02/09/2014, 18:35

Avrei una domanda piuttosto particolare, a qualcuno risulta che un insetticida sia compatibile con cloni/cultivar di Dionaea e con altri no? Nel mio caso ho usato il calypso (un mese fa circa) sulle dionaee e da allora la all green mi pare che abbia sofferto un po'. Stesso discorso su uno dei Cephalotus, ne ho 2 (presi contemporaneamente dallo stesso coltivatore) ed entrambi appena arrivati insacchettati e con calma ambientati, solo che quello più grandicello (e sembrava il più vigoroso) aveva della cocciniglia e anche li ho usato il calypso (un trattamento e' bastato), la pianta si è bloccata e gli ascidi non erano (fino alla settimana scorsa) particolarmente turgidi. Sia nel caso della all green che nel Cephalotus, ho notato dei decoloramenti nella lamina fogliare (Dionaea), e negli ascidi. Non posso postare delle foto perché sono in ferie, la domanda sorge dal fatto che so che ci sono varietà colturali che sopportano principi attivi mentre altre anche dello stesso genere no. Grazie a tutti!
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Compatibilità insetticidi tra generi e cloni

Messaggioda Ermes » 03/09/2014, 10:24

è un insetticida da contatto e sistemico (cioè penetra nella pianta), avrai usato dosi troppo elevate, e magari le piante erano già in stress così non hanno sopportato la dose di insetticida. Ma le piante in questione erano attaccate da qualche parassita?
Avatar utente
Ermes
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1302
Iscritto il: 01/06/2010, 19:00
Località: Palermo
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Titolo: Ziobenny l'Africano
Coltivatore: 13 mag 2010

Re: Compatibilità insetticidi tra generi e cloni

Messaggioda picol » 03/09/2014, 14:08

Per la diluizione sono stato attento alle indicazioni del libretto, sulle dionaee avevo un inizio di ragnetto rosso mentre sul Cephalotus una qualche minuscola cocciniglia, in questo caso il dubbio mi è sorto perché l'altro Cephalotus lo tengo nello stesso sottovaso, i vasi non sono a contatto, e non ho usato il calypso perché non aveva parassiti. Magari e' anche colpa di questa annata balorda, quando rientro dalle ferie provo a inserire delle foto.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Farmacia carnivora

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron