Prompt ha scritto:Io cito il calypso perché si trova un po da per tutto ma anche gli altri sistemici vanno sicuramente bene.
Ho avuto modo di testarlo anche sulle radici delle sarracenie durante i rinvasi, senza avere complicazioni.
L'unica nota negativa di questi prodotti sistemici è la tossicità per le api, molti studi rilevano che le api potrebbero essere sterminate, fortunatamente da quello che io ho visto le api non sono attirate dai fiori carnivori.
Prompt
Si certo, però sarebbe meglio, almeno secondo me, suggerire un tipo di insetticida più che un prodotto specifico, perché ovviamente chi è alla prime armi non ha l'esperienza e la conoscenza necessarie per passare dal prodotto specifico alla categoria, mentre il contrario è molto più facile. Per esempio, qui da me trovare il calypso non è facilissimo, mentre si trovano altri sistemici, dunque se mi consigliassero quello e basta io dovrei sbattermi parecchio per trovarlo e passerei sicuramente oltre ad altri prodotti altrettanto validi e pure più economici.
Quanto alla tossicità per le api è vero, infatti per uso industriale i neonicotinoidi sono stati sospesi nel 2013. Ovviamente l'uso limitato e mirato che ne facciamo noi, sopratutto se si evitano trattamenti preventivi, è molto piccolo e dunque impatta pochissimo. Devo però precisare che il tuo consiglio di non spruzzarlo sui fiori è inutile, in quanto essendo sistemici si diffondo in tutta la pianta, ecco perché sono così efficaci e perché possono essere somministrati anche per via radicale.
In più le api non saranno attratte dai fiori carnivori (in realtà non è detto, certo, se ci sono altri fiori nella zona preferiscono quelli, ma in assenza una visitina ce la fanno) ma dalle loro trappole di sicuro, dunque l'effetto di un trattamento su una pianta carnivora è più o meno quello di un trattamento su una pianta fiorita, con la differenza che una parte delle api che si nutre su una carnivora non ci torna proprio all'alveare e dunque non può diffondere l'insetticida alle altre api, che è ciò che si pensa causi il colony collapse disorder.