[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Ennesimo attacco di pythium
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Ennesimo attacco di pythium

Ennesimo attacco di pythium

Messaggioda Z3ratuL » 29/12/2013, 10:42

Ciao a tutti per la terza volta in un anno una mia piantina (la drosera aliciae sopravvissuta) sembra essere stata colpita dal "caro" pythium...avevo somministrato il previcur energy a inizio settembre eppure....tutto questo per via di quegli schifosi sciaridi che hanno fatto una bella colonia nel vaso...ora sono veramente stufo e me ne vorrei liberare...ho cercato in rete e ho trovato un paio di rimedi:

- Steinernema feltiae: Sarebbe un rimedio biologico che consiste in una colonia di nematodi che fa schiattare le larve di sciaridi...qualcuno li ha provati? Conoscete qualche prodotto in commercio?
- Insetticida al piretro: un pò riluttante ma c'è scritto che va bene anche per sciaridi...

Voi che dite?
Avatar utente
Z3ratuL
Utente
Utente
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/05/2013, 9:40
Località: Verona
Coltivatore: 06 mag 2013
Nome: Enrico

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Ennesimo attacco di pythium

Messaggioda picol » 29/12/2013, 13:06

la aliciae probabilmente ha preso il pythium perche' gia' debilitata, gli sciaridi possono comunque essere una causa. Tra le due opzioni che hai indicato sceglierei quella della Steinernema (mai usata), anche se ho letto che ha un range di temperature ottimali, al di sotto e\o sopra perde efficacia. Il piretro (l'ho usato su altre piante) al massimo sarebbe efficace sull'insetto adulto, e non so se sia tollerato dalle drosere.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Ennesimo attacco di pythium

Messaggioda Z3ratuL » 29/12/2013, 13:13

Ma dove trovo la Steinernema? Devo chiedere proprio di questa o di un prodotto in particolare?

P.s. buone feste a tutti :D
Avatar utente
Z3ratuL
Utente
Utente
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 22/05/2013, 9:40
Località: Verona
Coltivatore: 06 mag 2013
Nome: Enrico

Re: Ennesimo attacco di pythium

Messaggioda picol » 29/12/2013, 13:22

ti ho mandato un mp.

e giusto BUONE FESTE A TUTTI!
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Malattie ed altre insidie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti

cron