[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Presentazione e Dubbio
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Presentazione e Dubbio

Iniziamo a parlare di voi ...

Presentazione e Dubbio

Messaggioda Matteo Purple » 14/06/2018, 10:58

Ciao a tutti,mi chiamo Matteo, appassionato di piante carnivore le coltivo dal 2015 ,quindi ho tanto da imparare..
riguardo le nepenthes ho 3 ventrata che sto cercando di coltivare all'aperto, e altre le ho in terrario.
Una ventrata molto grande con un pollone grande quasi come la madre, la ho da questo inverno, l'ho comprata senza ascidi, per tutto l'inverno lo tenuta dietro finestra in casa, ora e da inizio maggio che l'ho posizionata in ombra dove solo la mattina alle 7 gli arriva qualche raggio di sole filtrato dalle foglie di un grande noce, sta producendo un ascidio ma ancora molto piccolo, in formazione ma sano vedendo il colore....ieri mi hanno regalato altre due ventrata con la parte superiore bruciata dal sole, ho rimosso le parti bruciate, le ho rinvasate, e le ho messe insieme all'altra..Ora so che queste ultime due piante ci metteranno mesi a riprendersi e ambientarsi...
Ho un terrario con 4 nepenthes sempre da questo inverno 2018 e qui tutto ok, un ascidio si forma, e si apre, subito dopo un altro si ingrossa,... si forma e si apre e cosi via.....
Per ora ho un umidità dai 70-80 x100 e temp. sui 25 gradi. Ora vedendo queste nel terrario, non capisco il motivo per cui la ventrata fuori sia molto lenta,vedo che l'umidità fuori e molto meno,anche se il mese di maggio qui da me a piovuto molto, solo ora la temperatura si sta stabilizzando, anche se continua a piovere in questi giorni( giugno).
Il mio grande dubbio è che la pianta sia cosi lenta perchè non prende sole diretto per qualche ora..come ho letto su vari forum..ma ho paura che quando farà molto caldo le piante si bruceranno.. Vi chiedo per favore di aiutarmi e di darmi qualche consiglio sulle nepenthes all' aperto (estate)..Amo le nepenthes quando le vedo senza nemmeno un ascidio mi dispiace perchè so che la pianta sta soffrendo, non potendo nutrirsi....Per favore consigli!!!! Ciao a tutti Matteo
Matteo Purple
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2018, 10:14
Località: Abruzzo
Titolo: THE DOORS
Coltivatore: 0- 0-2016
Nome: Matteo Purple

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Presentazione e Dubbio

Messaggioda picol » 14/06/2018, 12:33

Intanto benvenuto! Provo a risponderti anche se le nepenti le conosco poco. Quelle in terrario crescono piu' in fretta perche' hanno condizioni piu' stabili, sono comunque piante tropicali (anche se alcune di alta montagna).
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio

Re: Presentazione e Dubbio

Messaggioda Fede.Psnt » 14/06/2018, 14:50

Le piante al sole le puoi mettere. In generale o la mattina presto o la sera tardi falle prendere un pò di sole. Io vivo in Calabria e problemi di bruciature non ne ho mai avute tenendo le Nepenthes dalle 9 alle 12 al sole. Il punto sta nell'abituarle gradualmente.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fede.Psnt
Utente
Utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2017, 15:09
Località: Siderno (RC)
Coltivatore: 25 mar 2015
Nome: Federico

Re: Presentazione e Dubbio

Messaggioda egiziano » 14/06/2018, 19:02

Le nepenthes all'esterno vanno portate solo quando le temperature minime, non scendono più sotto i 15/18°, altrimenti per loro fa freddo, e stentano a crescere.
Poi debbono ambientarsi, e ci vuole parecchio tempo, dopo di che, inizieranno a formare nuove foglie e ascidi come in terrario, cerca di dargli qualche ora di sole, se si formeranno delle bruciature non fa niente, le nuove foglie saranno normali e abituate al sole diretto. sempre torba umida, e qualche goccia dì acqua nel sottovaso, ma poca.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: Presentazione e Dubbio

Messaggioda Matteo » 14/06/2018, 22:42

Vi ringrazio veramente tanto per le risposte e consigli...fin ora non le avevo viste perchè sto ancora imparando ad usare questo forum..!!questo sito e fantastico..grazie...insegna moltissimo grazie ancora!!!!
Matteo
Utente
Utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 12/05/2018, 23:29
Nome: Matteo


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron