[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Sfagno comprato in internet....
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Sfagno comprato in internet....

Sfagno comprato in internet....

Messaggioda Daviduzzo29 » 11/08/2011, 14:44

Ho comprato una zola di sfagno vivo da novaflora di Oliomar mi è arrivato in un sacchetto chiuso con una fascetta da pancarrè per intenderci,ho travasato la nephentes e gliene ho messo un bel po su poggiato alla fine. stando al sole è diventato biancoed asciutto come mai??
Posso conservarlo? e se si come, io ho spruzzato nel sacco dell'acqua demineralizzata e l'ho richiuso va bene?
O mi conviene fare una sfagnera,che non so neanche se poi duri per sempre quest'ultima. Grazie per le info. Davide
Daviduzzo29
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 11/08/2011, 11:58
Titolo: grandemago
Nome: Davide

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Sfagno comprato in internet....

Messaggioda Mallo » 11/08/2011, 17:53

Anche a me secca sulle neppe, probabilmente perchè non richiedono troppa acqua mentre lo sfagno ne vuole molta.. Lo sfagno secco potresti conservarlo e aggiungerlo nel classico mix di torba e perlite quando rinvasi una nepenthes o potrebbe servirti in futuro in qualche semina di nepenthes. Io ti consiglio di fare una sfagnera in modo da farlo crescere bello e rigoglioso, nel sacchetto rischi solo che ti secca e poi non puoi pi๠recuperarlo. La sfagnera se tenuta bene (annaffiandola regolarmente e tenendola in un posto luminoso) cresce all'infinito invadendoti casa, d'inverno non c'è problema se ghiaccia, l'importante è che abbia sempre acqua in abbondanza.
Avatar utente
Mallo
Utente
Utente
 
Messaggi: 534
Iscritto il: 23/08/2010, 18:22
Località: Legnano (MI)
Coltivatore: 08 lug 2010
Nome: Mauro

Re: Sfagno comprato in internet....

Messaggioda Raistlin » 11/08/2011, 18:11

Lo sfagno di oliomar è ottimo , e se ti è diventato bianco è perchè ovviamente era poco umido , per farlo riprendere bene, puoi fare sia la sfagnera ,oppure prendere una busta trasparente , lasciarla in parte aperta se la esponi al sole oppure la metti in posizione molto luminosa ( meglio la seconda per farlo riprendere bene )
Poi ,una volta che vedi che riparte a fare parti verdi in crescita ,puoi benissimo adagiarlo dove vuoi , ma ricordati di tenerlo umido per bene ,perchè se no secca sicuro al sole.
Per quello secco ormai lo puoi riadoperare e reidratare tranquillamente , male non fà  mischiandone un pò per fare il substrato per le nepenthes
"La magia è nel sangue, scorre dal cuore, e ogni volta che la usi una parte di te se ne va con essa. Soltanto quando sarai pronto a donare qualcosa di te senza ricevere nulla sarai pronto a utilizzarla."
Avatar utente
Raistlin
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1375
Iscritto il: 25/03/2010, 23:04
Località: Torino
Coltivatore: 20 ago 2006
Nome: Francesco


Torna a Sfagno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron