Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Flava: Singolo ascidio avvizzito

Flava: Singolo ascidio avvizzito

Messaggioda HisDudeness » 22/06/2016, 18:11

Un ascidio della mia Flava più grossa ha iniziato progressivamente ad incartapecorirsi, pur mantenendo un bel colorito verde. In pochi giorni si è seccato del tutto, risultando proprio "scrocchiante" al tatto e ingiallendosi un po'.

Ho letto ora (sono occupato fin sopra ai capelli con un esame) di cose come il Pythium e un terribile fenomeno ancora non del tutto chiarito noto come cancro del rizoma. Ma in entrambi i casi non dovrebbero appassire più o meno tutti gli ascidi di pari passo? La mia pianta gode generalmente di ottima salute, solo quel singolo ascidio si è seccato.

Come devo procedere, sia per capirci qualcosa di più che per stroncare sul nascere una malattia che potrebbe essersi originata in quell'ascidio per diffondersi in tutto il rizoma in mancanza di un deciso intervento?

Qui c'è una foto dell'ascidio incriminato allo stato attuale, ormai ingiallito e completamente secco.
The Dude minds.
Avatar utente
HisDudeness
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2015, 12:00
Località: Melzo (MI)
Titolo: Little Achiever
Coltivatore: 25 dic 2014
Nome: Luca

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Flava: Singolo ascidio avvizzito

Messaggioda nagini99 » 22/06/2016, 20:17

Hai per caso lasciato la pianta con poca acqua soto il sole? Perchè potrebbe essersi semplicemente disidratato, a me è successo un po' di tempo fa. Comunque tienila d'occhio, se noti un blocco nella crescita o altri ascidi rinsecchiti avvisaci ;) se riesci prova anche a tastare il rizoma, se è molliccio allora c'è qualcosa che non va
"Di lí a poco mi sarei reso conto che ero finito su un pianeta di cose avvolte dentro cose. Alimenti dentro i loro incarti. Corpi dentro i vestiti. Disprezzo dentro i sorrisi. Tutto era nascosto."
Avatar utente
nagini99
Utente
Utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/07/2015, 11:47
Località: padova
Coltivatore: 01 set 2014
Nome: giovanni

Re: Flava: Singolo ascidio avvizzito

Messaggioda lalle » 23/06/2016, 12:19

Come dice giustamente nagini potrebbe essere una semplice disidratazione, e, nel caso di marciume del rizoma noteresti un interessamento di piu' ascidi. Controlla bene il rizoma ma anche se credo che non dovrebbe essere nulla di preoccupante.
Avatar utente
lalle
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 1019
Iscritto il: 15/06/2011, 14:06
Località: Nichelino (TO)
Medals: 1
Terzo classificato (1)
Coltivatore: 05 mag 2011
Nome: Alessandro

Re: Flava: Singolo ascidio avvizzito

Messaggioda HisDudeness » 24/06/2016, 12:53

Grazie per le risposte! La sarracenia è bella interrata, prima di molestarla per tastare il rizoma aspetto di vedere se altri ascidi manifestino problemi in futuro. Strano perché è l'unica che di sicuro non è mai a secco: ha un sottovaso enorme, trasparente e a filo di terra, ricavato da una tanica da 5 litri, che tengo sempre quasi colmo.

Quella di fianco, invece, ho notato ora ne ha ben tre raggrinziti, più uno che è bello verde ma ha l'opercolo molliccio e cadente. Però come un autocensura:pirla non mi sono accorto che era a secco d'acqua, sottovaso vuoto e fibra abbastanza asciutta. Ora l'ho ricaricata e vediamo se l'opercolo si rinvigorisce. Comunque anche lei (è la seconda più grande) ha un sacco di ascidi belli grossi, in salute e con venature rosse. Aspetto sviluppi futuri prima di tastare il rizoma.
The Dude minds.
Avatar utente
HisDudeness
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2015, 12:00
Località: Melzo (MI)
Titolo: Little Achiever
Coltivatore: 25 dic 2014
Nome: Luca


Torna a Sarracenie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron