[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - un parere sulle mie nepenthes
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

un parere sulle mie nepenthes

un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda masoni » 18/12/2018, 22:56

Ciao a tutti, volevo avere un parere sulle mie nepenthes che al momento, in pieno inverno, tengo in bagno. E' la stanza più luminosa, calda e umida che ho in casa.
Non so quale sia il nome di queste Nepenthes, ma immagino siano le classiche nepenthes che vendono anche nei normali vivai di piante da interno.
La questione è che vorrei sapere come stanno secondo voi queste due piante che ho da poco meno di un anno. Prima di ordinare nuove nepenthes, più sofisticate e particolari, voglio capire se c'è qualche possibilità di preservarle in casa durante l'inverno e se ho qualche speranza che il prossimo anno buttino nuovi ascidi, un po' più grandi e colorati.
Le piante stannno buttando nuovi getti dal terreno e dai nodi dei rami principali.. e al termine dell'estate hanno anche cominciato a fare qualche minuscolo ascidio verde. Il problema è che ora che è inverno questi non crescono più e alcuni hanno le bocche che si stanno seccando. Nonostante abbiano nuove foglioline verdi in crescita, qualche fogli sta ingiallendo o seccando.
Le bagno regolarmente in una vaschetta, ma senza che si impregnino troppo d'acqua e le nebulizzo circa due o tre volte al giorno.
Insomma vorrei sapere se è tutto in regola oppure c'è qualcosa che non va, qualcosa in cui sbaglio e se per caso avete dei consigli da darmi su come migliorare la loro coltivazione in questi tempi bui e freddi.
Qui sotto vi linko alcune immagini della posizione delle due piante, i particolari degli ascidi e delle foglie.
Grazie!

gallery/image.php?album_id=1371&image_id=19013
gallery/image.php?album_id=1371&image_id=19014
gallery/image.php?album_id=1371&image_id=19015
gallery/image.php?album_id=1371&image_id=19016
gallery/image.php?album_id=1371&image_id=19017


Enrico
masoni
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2018, 22:58
Titolo: Mr.
Coltivatore: 01 lug 2018
Nome: Enrico

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda Fede.Psnt » 19/12/2018, 9:37

Sono entrambe Nepenthes x Ventrata, ibrido tra Ventricosa ed Alata, abbastanza robusto.
Per prima cosa prendi una canna e lega tutti gli apici, in modo da farli stare tutti diritti e far sentire la pianta come fosse sostenuta.
Maggiormente in questo periodo, le Nepenthes, per fare ascidi vogliono alta umidità, alte temperature e tanta tanta luce solare e non. Se manca uno di questi parametri ascidi in casa non ne farà.
In estate ti conviene portarle fuori e farle prendere anche un pò di sole o la mattina presto o la sera tardi.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Fede.Psnt
Utente
Utente
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 13/04/2017, 15:09
Località: Siderno (RC)
Coltivatore: 25 mar 2015
Nome: Federico

Re: un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda masoni » 19/12/2018, 11:01

Ottimo, sarà fatto.
Grazie!!!
masoni
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2018, 22:58
Titolo: Mr.
Coltivatore: 01 lug 2018
Nome: Enrico

Re: un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda Prompt » 20/12/2018, 9:01

Segui le indicazioni di Fede.Psnt , in questo periodo di "ricovero" ti consiglio anche di nebulizzare le foglie con un concime per piante verdi con diluizione di 2g/litro , una bella spruzzata ogni 15/20 giorni.
Per maggiori dettagli puoi vedere qui : http://www.cpitalia.net/wiki/index.php/ ... _Nepenthes

Prompt
"il mondo è pieno di meraviglie
siamo noi che non siamo più
capaci di meravigliarsi"
Avatar utente
Prompt
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 15/04/2010, 14:50
Località: Roma
Medals: 2
Contributo al WP (1) Webmaster (1)
Nome: Gianni

Re: un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda masoni » 02/01/2019, 18:30

Grazie per i consigli Fede.Psnt e Prompt. Ultima cosa: da cosa può dipendere il fatto che i giovani e piccoli ascidi in crescita si stiano seccando e alcune foglie ingiallendo?
masoni
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 05/11/2018, 22:58
Titolo: Mr.
Coltivatore: 01 lug 2018
Nome: Enrico

Re: un parere sulle mie nepenthes

Messaggioda Prompt » 07/01/2019, 10:17

Può dipendere dall'illuminazione non sufficiente e temperature non ideali.
In linea generale quando le Nepenthes vengono spostate da un ambiente ad un altro diverso, subiscono uno stress e fino a che non si adattato al nuovo ambiente vedrai ascidi che si seccano e foglie più vecchie che ingialliscono.

Prompt
"il mondo è pieno di meraviglie
siamo noi che non siamo più
capaci di meravigliarsi"
Avatar utente
Prompt
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 15/04/2010, 14:50
Località: Roma
Medals: 2
Contributo al WP (1) Webmaster (1)
Nome: Gianni


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron