Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

informazioni nephentes ventrata

informazioni nephentes ventrata

Messaggioda sandynew » 29/06/2016, 16:00

ebbene si... avevo detto che non avrei mai preso nephentes ma come resistere a una piccola piantina con ascidi pelosetti?
e quindi mi sono presa una x ventrata.. classico cartellino da alata però sapevo già di questo "scherzetto".. dunque ho letto pareri contrastanti..
leggo sempre ovunque che le neppe devono stare a mezz'ombra o ombra... io per ora l'ho messa insieme alle pinguicole ed a altre nuove amiche acquistate all'ombra, però nella wiky ho letto questo per la ventrata

Luce
L'ideale è una esposizione in pieno sole dal mattino fino alle 13 oppure dalle 14 fino al tramonto: una intera giornata di esposizione solare potrebbe bruciare ascidi e foglie.


ora io tengo tutte le p.c. in posizione est con sole dall'alba fino alle 13 circa, quindi rispetterebbe quello che ho letto nella wiki :)
però non so perchè un poco di sole forte se lo prende, ora non so dirvi con esattezza nel punto dove vorrei metterla se il sole arriva fino alle 13, in quanto vorrei metterla davanti alla finestra del salotto, in dolce compagnia di fragole, viole, schulmbergere ed aloe, almeno per quest'estate che è ancora piccina e poi in inverno metterla in salotto davanti alla finestra in compagnia del ciclamino ed altre piante succulente che richiedono anche loro in ritiro in casa, mantenendo quindi, finestra a parte, la stessa posizione.

per l'acqua ho letto di annaffiare da sopra un giorno si e uno no, niente sottovaso, valuterò poi nel tempo, come si trova il substrato... devo dire che le schlumbergere che stanno in un mix terra e perlite 50/50 circa, sono sempre asciutte almeno sopra e do una piccola e veloce spolverata di acqua, valuterò poi la neppa che necessità ha. il terreno è quello usato nel garden non so nemmeno se ci sia perlite, a vedere così penso di no, quindi resterà sicuramente più umido e almeno per ora non ho in programma di rinvasarla, vorrei prima vedere come cresce e poi valutare che tipo di vaso e tutore dargli

per la concimazione.. eh qui non ne so proprio di nulla, anche perchè io sono per le concimazioni bio, nel mio orto utilizzo solo fondi di caffè come concime... ho letto anche di una pappetta a base di pollo da mettere negli ascidi, ho sentito anche di chi da alla neppa da mangiare il cibo per pesci, se sarebbe una cosa "fattibile" potrei sempre utilizzare gli insetti secchi che do ai criceti... boh la sto sparando perchè non ne so nulla nemmeno di concimazioni di altre piante e non mi aspettavo che le neppe andassero concimate, quindi qui sono pronta ad avere tutti i pareri e le varie esperienze :)

ora spero di aver bene o male capito come tenerla e che questa piccola piantina cresca bella e rigogliosa, spero di togliermi i dubbi che ho e di ricevere tanti consigli da voi ^_^
sandynew
Utente
Utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2015, 1:19
Nome: Tamara

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda nagini99 » 29/06/2016, 19:00

Ciao, secondo me l'ideale per le nepenthes è qualche ora di luce diretta durante la mattina quando il sole non è molto forte, poi la puoi ombreggiare con del tessuto non tessuto. Come hai capito non serve il sottovaso, basta che tieni umido il substrato, ma non fradicio, per evitare marciumi vari.. per la concimazione non so dirti, io per ora non gli ho mai dato nulla però mi avevano detto che un'alternativa al concime sarebbe il cibo per pesci, ma aspetta altri pareri ;)
"Di lí a poco mi sarei reso conto che ero finito su un pianeta di cose avvolte dentro cose. Alimenti dentro i loro incarti. Corpi dentro i vestiti. Disprezzo dentro i sorrisi. Tutto era nascosto."
Avatar utente
nagini99
Utente
Utente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/07/2015, 11:47
Località: padova
Coltivatore: 01 set 2014
Nome: giovanni

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda sandynew » 29/06/2016, 19:33

ti ringrazio nagini :) se vedi in che stato è il mio balcone ti prende un colpo XD se dovessi trovare posto per qualche pianta un po grandicella sarebbe quasi un tetris quindi anche il riparare la pianta resterebbe problematico :P il vaso con le pingu sta in uno di quei carrellini da cucina sotto la pingu e sopra ci sono delle kalaonche, ovviamente fondo rivestito sia per riparare che per evitare cadute d'acqua non volute, in questo modo la pingu sta tranquilla, sta mettendo le foglie estive e non vedo problemi particolari, ma soprattutto ha luce e non sole diretto visto che l'ho messa in fondo, mettendo la neppa davanti dovrebbe prendere un poco di sole, purtroppo non essendo mai a casa la mattina non riesco a visionare benissimo la situazione, per ora comunque tutte le nuove piante sono riparate la sotto, visto che per una settimana meglio che non mi prendono sole essendo state dentro al supermercato (due sarracenie e una dionaea)

se il cibo dei pesci sarebbe un'alternativa potrei sbriciolare senza problemi camole della farina o gamberetti essiccati :P infondo i miei cricetini mangiano pochi insetti e ho due vasetti, non si arrabbiano se devono dividere qualche insettino con una piantina :) ovvio attendo pareri perchè la pianta è piccola e non so ne come ne quando somministrare il concime :(
sandynew
Utente
Utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2015, 1:19
Nome: Tamara

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda Prompt » 30/06/2016, 6:18

Ciao, la N. ventrata può prendere sole diretto per tutta la mattina senza grossi problemi, l'importante è abituarla pian piano, ma se il vaso è piccolo in questa stagione il calore del sole tende ad asciugare il substrato in fretta e se le radici trovano substrato asciutto allora la pianta deperisce. Quindi in estate specialmente acqua anche 2 volte al giorno, fino a che non sgocciola dai fori di drenaggio del vaso.
Le Nepenthes tenute all'aperto non necessitano di concimazione sono piante carnivore e si cibano da sole, quando le tiri dentro non ti consiglio di concimare gli ascidi con prede (vive o morte) perché potrebbero puzzare di brutto, meglio un concime liquido universale per piante verdi diluito 1 o 2 ml per litro direttamente sul substrato.
Per finire il substrato del garden va bene per Nepenthes come la ventrata, per il rinvaso attendi l'autunno quando le temperature rinfrescano, puoi anche utilizzare un mix di fibra di cocco e bark senza perlite, se ne hai metti qualche sassolino di pomice oppure lapillo vulcanico.

Prompt
"il mondo è pieno di meraviglie
siamo noi che non siamo più
capaci di meravigliarsi"
Avatar utente
Prompt
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 15/04/2010, 14:50
Località: Roma
Medals: 2
Contributo al WP (1) Webmaster (1)
Nome: Gianni

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda sandynew » 30/06/2016, 12:39

grazie prompt per la tua risposta :) allora per adesso resta una settimana insieme alle sarra e dionaea fuori ma all'ombra poi farò come mi hai detto :) acqua mattina e sera finchè non esce dai buchi e vedo come va... se mi dici così del concime allora guarda io quest'inverno ho avuto la genialata di fare da me le piantine in semenzaio, parlo di pomodori e zucchine... il risultato è stato che si le piante son cresciute stanno una favola, rendono bene, ma avendole fatte in casa mi son trovata la casa piena di moscerini, a questo punto direi che se mi risuccede la neppa dovrebbe avere cibo vivo e fresco senza concimare... giusto?

il mix torba e perlite 66/33 non va bene? perchè sinceramente ho fatto già fatica a trovare la torba qui da me, andare a cercare altri substrati differenti sarebbe ancora più complicato visto che in zona non ho ne leroy merlin ne ikea... a parte il fatto che ho letto su un gruppo fb che la fibra di cocco ikea non è più adeguata... non mi sono inoltrata nell'informarmi meglio in quanto non la uso ma mi pare di aver capito che ha una sostanza organica superiore a quella di prima... acquistare online substrato solo per una pianta non so quanto mi convenga visto che al momento e penso anche in futuro come nephentes terrò solo questa, semplicemente perchè non saprei in casa dove metterne una seconda XD
sandynew
Utente
Utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2015, 1:19
Nome: Tamara

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda Prompt » 30/06/2016, 16:48

Le Nepenthes a differenza di altre carnivore si adattano ai substrati più variegati, quindi il discorso sostanza organica od altro sono a mio avviso tutte preoccupazioni infondate, solo per la cronaca la maggior parte delle Nepenthes cresce in substrati ultramafici, alcune vivono a mollo nell'acqua salata, altre sono epifite, ora vado a memoria e da quello che ricordo nessuna o pochissime Nepenthes crescono nelle torbiere.
Comunque va bene anche torba e perlite 50:50.

Se hai moscerini invernali ben vengano ma se non dai la giusta illuminazione in inverno gli ascidi vecchi seccano e quelli nuovi non si formano.

Prompt
"il mondo è pieno di meraviglie
siamo noi che non siamo più
capaci di meravigliarsi"
Avatar utente
Prompt
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1850
Iscritto il: 15/04/2010, 14:50
Località: Roma
Medals: 2
Contributo al WP (1) Webmaster (1)
Nome: Gianni

Re: informazioni nephentes ventrata

Messaggioda sandynew » 30/06/2016, 18:38

in salotto, dove la metterò in inverno, sarà davanti alla finestra e non abbasso mai le tapparelle anche per le altre piante, in modo che abbiamo l'alternarsi del giorno e della notte, in modo più naturale possibile, oltre che arriva anche sole, quindi penso e spero che vada bene :) posizione est in pratica cambierà solo che ci sarà un vetro e basta, la posizione che le darò tra una settimana quando si sarà ambientata, sarà la stessa che avrà poi in casa ^_^
sandynew
Utente
Utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/11/2015, 1:19
Nome: Tamara


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron