[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - dubbi su struttura rampicante e periodo
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

dubbi su struttura rampicante e periodo

dubbi su struttura rampicante e periodo

Messaggioda mirko.casasole » 24/06/2015, 18:49

salve ragazzi! ho una domanda..
possiedo da poco una nepenthes X hookeriana ed ho letto su wikiplants che le nepenthes sono delle rampicanti, ora ho notato che, dopo lo stress del trasporto in un,altra zona dopo l'acquisto, lo stelo centrale in mezzo alla pianta syta crescendo molto velocemente. suppongo che sia da lì che si "arrampica" giusto?
mi chiedevo: quando si può iniziare ad applicare una struttura per farla arrampicare e che tipo di struttura posso usare senza danneggiarla ed ottenere ottimi risultati?
p.s. come ho detto l'ho comprata da poco quindi è piccolina...è meglio aspettare il prossimo periodo vegetativo?
grazie
mirko.casasole
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2015, 8:09
Località: Orvieto (TR)
Coltivatore: 0- 5-2014
Nome: mirko

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: dubbi su struttura rampicante e periodo

Messaggioda egiziano » 24/06/2015, 19:28

Si, le nepenthes in natura sono rampicanti, ma la hookeriana è molto lenta nella crescita,quindi puoi aspettare che arrivi almeno a 15/20 cm. poi basta un piccolo supporto bastoncino e la leghi, man mano che cresce. In natura però si appigliano ad altre piante e rami tramite il viticcio (prolunga che va dalla foglia all'ascidio),arrotolandolo ad aspirale sui rami per sentirsi ben stabile e poter crescere.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: dubbi su struttura rampicante e periodo

Messaggioda mirko.casasole » 24/06/2015, 20:08

allora considera che per ora l'ho messa sotto un'edera per dargli ombra, volendo potrei provare a lasciarla lì per farla aggrappare all'edera?
mirko.casasole
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2015, 8:09
Località: Orvieto (TR)
Coltivatore: 0- 5-2014
Nome: mirko

Re: dubbi su struttura rampicante e periodo

Messaggioda egiziano » 24/06/2015, 20:24

Se ha molta luce, e qualche ora di sole puoi lasciarla, li, ma non crescerà abbastanza per aggrapparsi, in autunno dovrai riportarla in casa, non vuole temperature basse.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: dubbi su struttura rampicante e periodo

Messaggioda mirko.casasole » 24/06/2015, 21:02

si si infatti, casomai alla ripresa vegetativa del prossimo anno metto qualche bastoncino per collegare le 2 piante. grazie mille mi sei stato di grande aiuto!
mirko.casasole
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2015, 8:09
Località: Orvieto (TR)
Coltivatore: 0- 5-2014
Nome: mirko


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

cron