[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Help Nepenthes talangensis x robcantleyi
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Messaggioda Paolo Mas » 08/06/2015, 16:51

Ciao a tutti!!!
Un paio di settimane fà ho acquistato una Nepenthes talangensis x robcantleyi.
Forse è stato un acquisto un po' azzardato, perchè non mi sono documentato bene prima sulle esigenze della pianta. Forse non mi sono spiegato troppo bene con il venditore, al quale avevo spiegato che volevo qualcosa gestibile senza terrario. Ad ogni modo preso dell'euforia l'ho presa. =D
Documentandomi in rete ho trovato pochi articoli a riguardo, ma tutti sembrano dir la stessa cosa. Ossia che deve esser coltivata come una highland. :(
Abito al nord Italia ma l'escursione termica notturna non è poi così marcata.
Qualcuno di voi l'ha mai coltivata??O ha qualche consiglio da darmi?
Qualsiasi risposta sarà ben gradita!! :D
Paolo Mas
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2014, 11:20
Coltivatore: 0- 0-2004
Nome: Paolo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Messaggioda Prompt » 09/06/2015, 9:05

é un incrocio tra due highland, quindi devi rispettare la coltivazione delle piante di alta quota, con sbalzo termico giorno/notte almeno di 5 gradi e molta umidità sopratutto alla notte. Esposizione alla luce diffusa per la maggior parte della giornata, sole diretto nelle prime ore della mattina o del tardo pomeriggio, preferibile la mattina.
Irrigazione dall'alto, no al sottovaso con acqua a meno di giornate molto calde sopra i 30°, acqua demineralizzata miscelata a quella di rubinetto, diciamo su un litro di demineralizzata ci misceli un bicchiere di plastica con acqua di rubinetto.
Le temperature in inverno non devono scendere sotto 10°.

Prompt
"il mondo è pieno di meraviglie
siamo noi che non siamo più
capaci di meravigliarsi"
Avatar utente
Prompt
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: 15/04/2010, 14:50
Località: Roma
Medals: 2
Contributo al WP (1) Webmaster (1)
Nome: Gianni

Re: Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Messaggioda Paolo Mas » 12/06/2015, 13:57

Ok!!!mi dovrò inventare qualcosa per tenerla in forma.Anche perché come ibrido mi piace un sacco!!grazie mille per le info!!

Inviato dal mio HTC One S utilizzando Tapatalk
Paolo Mas
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2014, 11:20
Coltivatore: 0- 0-2004
Nome: Paolo

Re: Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Messaggioda Carnishadow » 19/07/2015, 15:53

ciao Paolo, ce l'ho anche io presa 4 mesi fa, effettivamente non ci sono molte info online, la coltivo a fianco di una alata di quasi un metro di altezza mentre lei è soltanto 25 cm di diametro ( prendo l'alata come metro di paragone in quanto top robustezza e adattamento ), parto col dire che le mie condizioni sono "controllate" ossia coltivo le mie piante in un sottocantina con led sotto timer e ventilazione ( che però non ho sotto controllo ). Dopo la premessa devo dire che all'inizio non ero partito bene nemmeno io, la pianta non cresceva, era in modalità stallo anche nelle mie condizioni. Per me il tutto non funzionato finchè:
-1 nel vaso di plastica ho praticato tutto attorno molti fori per incrementare l'aerazione
-2 ho messo sfagno praticamente in modo da immergere la pianta lasciando visibili solo le foglie e trappole ( sembra le piacca stare col collo fresco )
-3 abbia molta luce ( ma sono certo la si può abituare a meno ), la mia si trova a 20 cm da una lampada led da 30w luce fredda
- 4 a Vostro rischio e pericolo, io le nepenthes le tratto solo con acqua distillata e mezzo tappo di concime orchidee per 5 litri a ogni volta che necessitano, ogni tanto do una "lavata via" solo con acqua.
- 5 come substrato ho usato sfagno e perlite in parti uguali, aggiungengo i fori nel vaso il composto è molto areato e leggero, lascio sempre un dito di acqua nel sottovaso aspettando che si asciughi per innaffiare di nuovo
- 6 nebulizzo le nepenthes 2 volte al giorno

temperature attuali dai 25 ai 29 gradi, non ho praticamente sbalzo termico ( il mito delle highland??! ) se non di 2/3 gradi notturni regalati dallo spegnimento delle lampade. umidità 50/60%, 18 ore di timer ( che sono già tanti ), mi sono spinto fino a 20 e non sembra ma quelle due ore in più sembrano fare ulteriori miracoli.
Bene dopo aver descritto tutto, dico solo, in queste condizioni da da mangiare la polvere alla alata in quanto a velocità di crescita.
Spero di aver dato un buon contributo e qualche "spunto".
Carnishadow
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/07/2015, 15:23
Nome: Grazie

Re: Help Nepenthes talangensis x robcantleyi

Messaggioda Paolo Mas » 24/09/2015, 19:08

Ciao carnishadow!!!ti rispondo con larghissimo ritardo ma non ho visto la notifica che mi avevi scritto!!ho letto la tua risposta con molta attenzione!!purtroppo in questi mesi non ho avuto progressi.anzi.l'ho sempre tenuta alla stessa maniera della Miranda e della ventrata.mentre queste 2 hanno viaggiato benissimo lei non ha buttato fuori nemmeno una trappola.e l'ultima foglia buttata fuori si é seccata vittima di un fungo.per cui non stó nutrendo troppe speranze di riuscire a farle passare l'inverno...ufff..


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Paolo Mas
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/10/2014, 11:20
Coltivatore: 0- 0-2004
Nome: Paolo


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron