[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Problema mini-lavicola
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Problema mini-lavicola

Problema mini-lavicola

Messaggioda Aly81 » 13/06/2014, 10:57

Buongiorno
a chi ha un minuto vorrei sottoporre un problema nella coltivazione della mini lavicola.
Quando l'ho tolta dal sacchetto, una settimana fa era così



Oggi si presenta così


Gli ascidi si stanno seccando e le foglie più vecchie stanno lentamente deperendo.

La pianta si trova all'esterno(il mio timore principale sono le temperature che in questi giorni sono straordinariamente africane), niente sole e niente concime.
Fino ad oggi l'ho innaffiata due volte, per il resto vaporizzo dall'alto. Substrato, il solito che uso con le neppe: torba, perlite, cocco, corteccia e sfagno in superfice.
Volevo sapere per quale motivo si trova in questo stato e se posso fare qualcosa per aiutarla o solo aspettare.
Grazie mille in anticipo. :roll:
Avatar utente
Aly81
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2013, 14:03
Località: Brescia
Coltivatore: 20 ago 2011
Nome: Alice

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Problema mini-lavicola

Messaggioda Rob » 17/06/2014, 18:38

Quando hai detto che l'hai tolta dal sacchetto intendi che hai interrotto l'acclimatamento o che l'hai rinvasata togliendola dall'imballaggio?
-Ammaestratore di rospi-
Avatar utente
Rob
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 31/03/2011, 19:30
Località: Venezia
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Titolo: AmmaestratoreDiRospi
Coltivatore: 30 set 2000
Nome: Roberto

Re: Problema mini-lavicola

Messaggioda ice00 » 09/07/2014, 20:45

io la laviola la coltivo su substrato a base di lapillo dato che in natura cresce su roccie vulcaniche. Non penso sia questa la cusa del deperimento comunque (dovrebbe influire sul lungo periodo), ma forse è stato l'acclimatamento troppo brusco.
--
blog piante carnivore: http://tiny.cc/xplant
blog netbook: http://eeepc901.altervista.org
Avatar utente
ice00
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 28/07/2010, 19:55
Località: Treviso
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Coltivatore: 13 mar 2010
Nome: Stefano

Re: Problema mini-lavicola

Messaggioda Aly81 » 15/07/2014, 12:32

Intendo che ho interrotto l'acclimatamento, pensavo che una settimana circa fosse sufficiente.
Ad oggi la pianta ha perso tutte le foglie ma il punto crescita è ancora come nella foto e forse è ancora sano.
Incrocio le dita e spero in una ripresa.

Scusate per le tempistiche delle risposte ma ero in vacanza :)
Avatar utente
Aly81
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17/06/2013, 14:03
Località: Brescia
Coltivatore: 20 ago 2011
Nome: Alice


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron