[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - La mia nepenthes e i miei dubbi
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

La mia nepenthes e i miei dubbi

La mia nepenthes e i miei dubbi

Messaggioda mikele765 » 16/04/2014, 0:50

Allora vi presento la mia nepenthes credo ventrata che è con me ormai da 3 anni!
Allora la pianta ogni in questi anni è stata rinvasata una volta e ogni estate il numero di ascidi che produce aumenta.
Ogni anno però i rami che crescono e vanno verso il basso lignificano lasciando verde solo la parte finale e questa cosa non mi piace molto.... Pensavo: Non è ora che la mia pianta vada a terra e metta dei sostegni per farla arrampicare come si deve? Volevo tagliare 2 dei 3 rami lignificati e fare delle talee (ho già pronta terra, vasi e ormone radicante) e spostare la pianta a terra e farla arrampicare! Voi che dite? vi posto 2 foto della pianta (se non tagliavo i rami le scorse annate a quest'ora era alta 1 metro).
Immagine

Immagine
mikele765
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2014, 20:09
Coltivatore: 11 lug 2011
Nome: Michele

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: La mia nepenthes e i miei dubbi

Messaggioda egiziano » 16/04/2014, 16:18

Le nepenthes sono in natura rampicanti,per questo lignificano il tronco,quindi mettila a terra,e aiutala a crescere in verticale mettendo dei sostegni(legni) in modo che ci si possa aggrappare,se vuoi puoi anche tagliarla(potarla) e fare tutte le talee che vuoi,mettendoli in altri vasi separati.
Egiziano.
Avatar utente
egiziano
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 15/04/2010, 13:57
Località: Urbino (PU)
Coltivatore: 0- 0-2000

Re: La mia nepenthes e i miei dubbi

Messaggioda mikele765 » 17/04/2014, 23:27

Graazie mille! Ho già provveduto e ho provato a fare 2 talee... una all'aria aperta e una in busta per cercare di mantenere umidità e temperatura alta... voglio vedere come si comportano
mikele765
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2014, 20:09
Coltivatore: 11 lug 2011
Nome: Michele


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron