[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Nepenthes senza ascidi
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Nepenthes senza ascidi

Nepenthes senza ascidi

Messaggioda Hoyz » 04/04/2014, 18:47

Buonasera ragazzi, la mia Nepenthes Ventrata, comprata a ottobre dell'anno scorso, non ha nessun ascidio, e sembra anche dalle nuove foglie non volerne fare. Quest'inverno l'ho tenuta in casa, purtroppo con solo una lampadina sopra di lei perchè non ho un terrario, tuttavia pur non vegetando come d'estate, ha fatto uscire 4 o 5 foglie nuove, e da circa una settimana l'ho portata di fuori in modo che da circa mezzogiorno fino alle 18 possa prendere un po' di sole (temperature da 10 a 19 gradi). Secondo voi dovrei darle un po' di concime fogliare? O aspettare semplicemente che prenda un po' di sole? Tra l'altro alcune parti delle foglie, da quando l'ho portata fuori, si sono leggermente arrossate, non vorrei che siano troppo basse le temperature ancora...anche se ho letto che alcuni utenti hanno tenuto le loro neppe anche a temperature inferiori.
Avatar utente
Hoyz
Utente
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/09/2013, 13:40
Località: Monza
Coltivatore: 10 apr 2013
Nome: andrea

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Nepenthes senza ascidi

Messaggioda ciaociao » 05/04/2014, 14:40

Non so dove abiti ma io non mi fiderei ancora a mettere nepenthes quali la Ventrata fuori... il clima è ancora troppo imprevedibile. Comunque anche io ho sempre avuto problemi a far fare ascidi alle neppe. Se fossi in te io la terrei ancora in casa, in un luogo luminoso. Per quanto riguarda il concime io aspetterei anche qui fino a che non sarà in pieno periodo vegetativo. Poi attendi pareri da gente più esperta.
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Re: Nepenthes senza ascidi

Messaggioda Rob » 05/04/2014, 19:09

Quando la temperatura notturna non scende sotto i 5°C e comunque si attesta sui 10°C(grado più grado meno),puoi mettere la pianta tranquillamente fuori. Per il discorso arrossamento del fogliame,li è dovuto all'esposizione diretta del sole,non era abituata,io ombreggerei o sposterei la nepente in un luogo meno soleggiato.
Per la produzione degli ascidi devi avere un pò di pazienza,con la bella stagione te ne farà molti ;)
Appena vedi che la pianta si è adattata al nuovo setup(ricomincia a crescere),una concimata farà solo che bene.
-Ammaestratore di rospi-
Avatar utente
Rob
Collaboratore
Collaboratore
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 31/03/2011, 19:30
Località: Venezia
Medals: 1
Contributo al WP (1)
Titolo: AmmaestratoreDiRospi
Coltivatore: 30 set 2000
Nome: Roberto

Re: Nepenthes senza ascidi

Messaggioda Hoyz » 05/04/2014, 20:24

Ok, allora magari la sposterò verso l'interno del balcone in modo da non darle il sole diretto! Grazie mille a entrambi per le risposte!

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Hoyz
Utente
Utente
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 10/09/2013, 13:40
Località: Monza
Coltivatore: 10 apr 2013
Nome: andrea


Torna a Nepenthes

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron