Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Acacia Dealbata (mimosa) consigli?

Acacia Dealbata (mimosa) consigli?

Messaggioda Aint » 09/03/2014, 16:10

Salve! mi è venuta voglia di coltivare una pianta di Mimosa (quella standard gialla! xD) ho dato una letta in giro e non sembra troppo difficile! ora visto che è appena passato l'8 marzo e avendo qualche donna in casa, ho qualche rametto della suddetta pianta in fiore.

Mi domandavo se qualcuno sapeva come raccogliere (e magari riconoscere) i semi... e quando sarebbero pronti..

Così posso fare una massima resa con minima spesa! raccolgo i semi dai rametti che han dato a mia mamma e mia sorella, li pianto e inizio la mia coltivazione! :D
Aint
Utente
Utente

Titolo: Nerd
Coltivatore: 21 mar 2011
Nome: Marco

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Acacia Dealbata (mimosa) consigli?

Messaggioda Luis 22 » 09/03/2014, 18:30

Ma intendi i rametti che si regalano e non la pianta proprio, giusto?
Là stanno fiori, mica semi e non sopravviveranno mai alla formazione dei semi. Al massimo puoi provare la talea.
Luis 22
Utente
Utente

Titolo: Biotech
Coltivatore: 03 ott 2010
Nome: Luigi

Messaggioda Aint » 09/03/2014, 19:02

Luis 22 ha scritto:Ma intendi i rametti che si regalano e non la pianta proprio, giusto?
Là stanno fiori, mica semi e non sopravviveranno mai alla formazione dei semi. Al massimo puoi provare la talea.

Sì a casa ho i rametti regalati a mia madre e mia sorella!.. quindi dici che non matureranno semi dai loro fiori?? perché comunque ho letto che la talea attecchisce veramente poco in questo tipo di pianta!
Aint
Utente
Utente

Messaggioda Luis 22 » 09/03/2014, 20:22

Dovrebbero formare un baccello con all'interno i semi che dovranno maturare. Impossibile da un rametto.
Se ci riesce vorrà dire che avrà messo le radici...:P E a quel punto...
Ti conviene cercare la pianta (in questo periodo la vendono nei vari ipermercati) oppure i semi online.
Luis 22
Utente
Utente

Titolo: Biotech
Coltivatore: 03 ott 2010
Nome: Luigi

Messaggioda Aint » 09/03/2014, 20:34

Luis 22 ha scritto:Dovrebbero formare un baccello con all'interno i semi che dovranno maturare. Impossibile da un rametto.
Se ci riesce vorrà dire che avrà messo le radici...:P E a quel punto...
Ti conviene cercare la pianta (in questo periodo la vendono nei vari ipermercati) oppure i semi online.

Mi sa che cercherò la pianta già radicata allora... sarebbe stato più soddisfacente piantarla da seme.. ma vabbé! spero almeno che non mi muoia perché sarebbero veramente soldi buttati xD
Aint
Utente
Utente

Torna a Piante NON carnivore