Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

coltivazione aroids

coltivazione aroids

Messaggioda Nigdar » 08/03/2014, 0:58

Ciao a tutti, quest'anno ho deciso di dedicarmi oltre alle piante carnivore anche ella coltivazione di amorphophallus e arisaema.
Vista la difficoltà nel reperire informazioni su queste piante su siti italiani, sono andato sul sito della "international aroids society" dove ho trovato una pratica scheda di coltivazione sugli amorphophallus. (http://www.aroid.org/genera/amorphophallus/amcult.php)
La spiegazione della tecnica di coltivazione è esaustiva, ma all'interno del sito distingue per ogni voce gli amorphophallus in due categorie: "group" 1 e "group" 2 , senza però aggiungere quali amorphophallus facciano parte di uno e quali dell'altro.

-La domanda è dunque la seguente: sapete dove posso reperire una lista dove facciano tale distinzione? O per caso c'è qualcuno di voi che abbia esperienza diretta con i "bulbi" che ho ordinato [ Amorphophallus myosuroides (1-0.5 cm), A. Yunnanense (1-1.05 cm), A. Ongasakulii (1-0.5 cm) ] o sappia dirmi a che gruppo appartengano (rainforest or dry season) ?

Avrei inoltre ordinato anche un piccolo bulbo di arisaema fargesii, sul quale però non ho trovato la ben che minima notizia. qualcuno che sappia darmi qualche informazione in materia?

Grazie mille a tutti in anticipo
Nigdar
Utente
Utente
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 22/05/2013, 18:19
Coltivatore: 01 mar 2013
Nome: Matteo

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: coltivazione aroids

Messaggioda picol » 10/03/2014, 6:45

Per attribuire a che gruppo appartengono le varie specie, ti conviene fare una ricerca in rete specie per specie (di quelle che ti interessano) sui luoghi di provenienza, ad esempio A. myosuroides proviene dal Laos (Indocina) e A. yunnanense dalla Cina per cui gruppo 1, stando alla classificazione dell'associazione.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2161
Iscritto il: 18/04/2010, 18:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Piante NON carnivore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron