[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Trapianto Capensis in fiore
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Trapianto Capensis in fiore

Trapianto Capensis in fiore

Messaggioda HisDudeness » 24/06/2016, 13:07

Ho due Capensis in un vasetto, a cui non ho fatto fare il riposo invernale (sono a palmetta). Per questo ho preferito saltare il rinvaso questa primavera, ma ho notato che la torba, probabilmente vecchia, è ormai un pallocco che non assorbirebbe l'acqua neanche se gliela iniettassi molecola per molecola con una siringa nanometrica. Forse per quello, non fanno quasi più colla, nonostante siano belle adulte e in forma.

Il problema è che sono entrambe in fiore: una ha già completato un ciclo produttivo e ha già un altro stelo attivo, l'altra lo sta formando e tra una settimana massimo penso che il primo fiore si schiuderà. È una buona idea rinvasarle ora, o devo aspettare che il ciclo dei fiori termini?
The Dude minds.
Avatar utente
HisDudeness
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2015, 12:00
Località: Melzo (MI)
Titolo: Little Achiever
Coltivatore: 25 dic 2014
Nome: Luca

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Trapianto Capensis in fiore

Messaggioda HisDudeness » 25/06/2016, 8:32

Ho proceduto senza aspettare la risposta perché ho notato che lo stelo di quella che non ha ancora mai fiorito è fermo allo stesso stato da parecchio. Vi saprò presto comunicare se la fioritura dell'altra continui senza intoppi, come se nulla fosse, o se risenta del trapianto.

Vicino allo stello e al rizoma di quella più indietro ho notato una patina tipo tela, e ho visto una specie di bruco grigiastro con la testa nera attaccato. Prima che potessi prendere il telefono per fargli una foto era sparito. Sapreste dirmi se c'è un noto parassita delle Drosere che corrisponde alla descrizione?
The Dude minds.
Avatar utente
HisDudeness
Nuovo utente
Nuovo utente
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 28/01/2015, 12:00
Località: Melzo (MI)
Titolo: Little Achiever
Coltivatore: 25 dic 2014
Nome: Luca

Re: Trapianto Capensis in fiore

Messaggioda picol » 25/06/2016, 9:35

Non credo sia un parassita tipico della capensis o per lo meno alle nostre latitudini, forse nei luoghi di origine esiste un bruco che preda questo tipo di pianta. E' più' probabile che sia un bruco che ha trovato rifugio li.
Assume, sometimes you are the pidgeon, but sometimes you are the statue...
Avatar utente
picol
Mod Leader
Mod Leader
 
Messaggi: 2390
Iscritto il: 18/04/2010, 17:38
Località: 0536 (MO)
Coltivatore: 26 apr 2009
Nome: Fabio


Torna a Drosera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron