[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/bbcode.php on line 379: preg_replace(): The /e modifier is no longer supported, use preg_replace_callback instead
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/includes/functions_content.php on line 678: preg_replace_callback(): Requires argument 2, 'Array', to be a valid callback
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/viewtopic.php on line 1827: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Carnivorous Plants Italia • Leggi argomento - Nuove drosere, nuovi consigli :)
Benvenuto su Carnivorous Plants Italia. Se vuoi avere accesso completo, registrati cliccando qui.

Nuove drosere, nuovi consigli :)

Nuove drosere, nuovi consigli :)

Messaggioda ciaociao » 19/08/2014, 11:24

Ciao a tutti. Oggi aggirandomi in un garden ho trovato due drosere. Una era una scopioides (il cartellino pensavo fosse sbagliato ma poi mi sono accorto che era giusto). L'altra non ne sono sicuro al 100% quindi chiedo conferma: è una D. paradoxa? Scusate la pessima qualità dell'immagine.


Avrei due o tre domande a questo punto:

La D. scorpioides l'ho posizionata nel mio terrario low cost insieme ad alcune neppe, con 3-4 cm d'acqua nel sottovaso e luce circa 15 ore al giorno, come collocazione può essere adatta??

Non ho mai avuto a che fare con Drosere petiolaris complex, mi sono informato su wikiplants ma attualmente non ho a disposizione una teca da mettere al sole per 8 ore giornaliere... Potrei metterla sul terrazzo dove ho le sarracenie e le dionaee ma lì quando piove e c'è vento fa davvero sul serio... per ora la tengo su un davanzale a est in casa, 3-4 cm d'acqua nel sottovaso. Come mi consigliate di trattarla altrimenti?? E in inverno come posso curarla durante il riposo vegetativo (mi sono già informato su wikiplants, dovrei allestire un piccolo terrario per lei?).
Grazie mille in anticipo :)
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Condividi su:

Condividi su Facebook Facebook Condividi su Google+ Google+

Re: Nuove drosere, nuovi consigli :)

Messaggioda valerio » 20/08/2014, 16:11

Per quanto riguarda D. scorpioides, abituala gradualmente al sole e poi mettila insieme a dionee e sarracenie. In inverno vuole temperature comprese tra 5 e 20°C e molta luce, ma non troppa umidità, per cui il terrario è sconsigliato. Se avessi una stanza non riscaldata con una finestra esposta a sud sarebbe perfetto, altrimenti puoi usare l'illuminazione artificiale. Per D. paradoxa (sì, è lei) usa un contenitore trasparente qualsiasi dove entrino facilmente pianta e vaso... anche un grosso barattolo di marmellata (pulito) aperto, per esempio, può andar bene in mancanza d'altro. Per l'inverno...stessa cosa dell'altra (ma con meno acqua), ma volendo puoi farle saltare del tutto l'inverno mettendola in terrario con molta luce, molta acqua e alte temperature (è l'unica picciolata che può sopportarlo, anche per più anni di seguito!).
Ultima modifica di valerio il 20/08/2014, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Valerio
Gualdo Tadino (Perugia)
Avatar utente
valerio
Utente
Utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 14/08/2011, 12:40
Località: Gualdo Tadino (Perugia)
Coltivatore: 0- 0-2000
Nome: Valerio

Re: Nuove drosere, nuovi consigli :)

Messaggioda ciaociao » 20/08/2014, 16:16

Ok grazie :) Però mi resta un dubbio: la scorpioides può restare nel mio terrario low cost? Più che altro perché qui piove quasi tutte le notti e in terrazzo con le dionee e le sarracenie se viene un temporale come quello di due notti fa rischia di sfracellarmela... lì è non sono molto protette...
ciaociao
Utente
Utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 19/06/2013, 11:07
Nome: Francesco

Re: Nuove drosere, nuovi consigli :)

Messaggioda valerio » 20/08/2014, 16:27

Ho modificato il post sopra perché mi sono reso conto di avertela messa troppo facile... non erano proprio le condizioni ideali per le piante; erano solo quelle più semplici da riprodurre.
Come ho scritto il terrario non è l'ideale. Dovresti trovare un modo per ripararla un pò dalle intemperie lasciandola all'aperto.
Valerio
Gualdo Tadino (Perugia)
Avatar utente
valerio
Utente
Utente
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 14/08/2011, 12:40
Località: Gualdo Tadino (Perugia)
Coltivatore: 0- 0-2000
Nome: Valerio


Torna a Drosera

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron